TOTO, un azienda giapponese che produce bagni ha organizzato un concorso di senryuu ( un tipo di poesia comica composta da 5, 7 e 5 sillabe) sul bagno per festeggiare il suo novantesimo anniversario. Sono arrivate 16 mila di cui hanno premiato venti poesie. Produrranno carta igienica con stampate quelle premiate.
La poesia vincitrice è :
Boku wa ima , Nani mo iranai , Kami igai
(僕は今 何もいらない 紙以外)
Io adesso, Non voglio niente, Tranne la carta
Nel grande forum, Ni-channel (2ちゃんねる) un thread parlava su questa notizia e chi commenta fa anche le sue poesiette. Sono tantissime.
Il mio preferito era :
Ato gofun, Ato gometoru, "Shiyoo chuu"
(あと5分 あと5メートル 「使用中」)
Mancano 5 minuti, Mancano 5 metri, "Occupato"
TOTO aveva il nome vecchio Toyo Toki (東洋陶器) produceva i water tradizionali giapponesi e adesso è famosa per suo prodotto "Washlet" che pulisce il sedere con l'acqua calda.
La pubblicità nel 1980. Ha provocato anche la polemica, dicevano di non trasmettere all'ora di cena.
Personalmente io non ce la faccio senza questo prodotto (ora anche altre ditte producono le cose simili), per cui possiedo un portatile per a casa e anche per viaggiare.
Un tedesco con reazione esagerata, non sembra di TOTO
by Lana
17 ottobre 2007
Bagno e poesia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non ne puoi fare a meno? eeeeeh adesso capisco perchè la mia amica giapponese mi dice sempre che per i suoi connazionali non è facile viaggiare, avete troppi aggeggi :P...però dai, qui almeno il bidet c'è...se vai in francia o in inghilterra, ancora oggi, rischi di non trovarlo hahahaha
RispondiElimina