12 luglio 2007

Sarashina Nikki

"Sarashina Nikki 更級日記" è un'opera formata da un diario scritta nell'undicesimo secolo da Sugawara Takasue no Musume 菅原孝標女 (la figlia di Sugawara Takasue).
Interpreta la sua vita dall'adolescenza, da 13 anni a 52 anni. Era amante della letteratura, sopratutto appassionata di "Genji Monogatari 源氏物語" di Murasaki Shikibu 紫式部.
Sugawara viveva nel Kazusa, attuale prefettura di Chiba, dove suo padre ha dovuto recarsi come funzionario del governo, molto lontano dalla capitale Kyoto. Visto che poteva leggere poche parti dei 54 capitoli di Genji Monogatari, così dice nel diario: "di giorno e di notte con le lampade non facevo altro che leggerlo" - sognava di poterlo leggere tutto, un giorno.
Quando aveva 13 anni, la sua famiglia è tornata a Kyoto. A Kyoto ha potuto ottenere finalmente tutte le serie di Genji Monogatari, e dichiara nel diario di essere molto contenta e aggiunge che non le importava nulla diventare moglie dell'imperatore."


Una parte di Sarashina Nikki (versione copiata nel 17° secolo)

Quando ha preso tutta la serie di Genji Monogatari, erano passati circa dieci anni da quando Murasaki l'aveva scritta, per cui si erano già diffuse abbastanza le fotocopie di Genji Monogatari, ovviamente fatte a mano.

Sugawara Takasue no Musume, mi fa ricordare le ragazze otaku o fujoshi affascinate dalla storia narrata dell'epoca, Genji Monogatari.
(Immaginate che una ragazza di 13 anni leggere la storia di amore tra Hikaru Genji 光源氏, il personaggio principe di Genji Monogatari e tante donne e anche uomini!)
Se Sugawara Takasue no Musume è una ragazza otaku, potrei dire che Murasaki Shikibu sarebbe Takemiya Keiko 竹宮恵子 o Hagio Moto 萩尾望都 o Yamagishi Ryoko 山岸涼子.


"Hi izuru tokoro no Tenshi" di Yamagishi Ryoko
un manga considerato delle note 801

by Lana

2 commenti:

  1. Otaku perchè leggeva genji monogatari? ma no dai^^, non direi :P...anche io quando ero piccolo...spesso andavo in libreria e sceglievo a caso, da solo, i libri da leggere...spesso capitavano storie "da grandi" dure e diffcili...amori, intrighi ecc...ma non mi considererei otaku ^O^.

    PS: Ho letto Genji Monogatari un paio di anni fa...è bellissimo! leggetelo!

    RispondiElimina
  2. >Otaku perchè leggeva genji monogatari?

    Volevo dire, che la parola "otaku" è nuova (e non positivo almeno in Giappone), ma se indica chi si dedica a qualcosa con modo maniacale , questa gente sempre c'è stata.
    Poi, Genji Monogatari è ormai una letteratura "classica" che ci da un'impressione noiosa, ma in quel momento era (forse) un movimento nuovo.

    by Lana

    RispondiElimina