"Kunoichi (くノ一)" è oggigiorno la parola che significa le donne ninja, sebbene all'inizio era un termine volgare che intende le tecniche o le trappole particolari delle donne ninja.
Una voce dice: l'ideogramma onna (女, donne) si divide in tre parti, ku (く in hiragana), no (ノ in katakana) e ichi (一 in kanji), per questo si dice "kunoichi".
Quando scrivete onna 女, seguite anche la successione: く, ノ, e 一. Mi raccomando.
Le kunoichi vere come erano?
Le più conosciute sono quelle del Takeda clan. Nell'epoca sengoku le battaglie hanno causato tanti orfani. Takeda Shingen ha raccolto le orfane belle e le ha allevate come spie. Queste spie apparentemente facevano l'attività di Miko 巫女, cioè sacerdotessa. Però visto che viaggiavano, specificamente venivano chiamate Arukimiko (歩き巫女 miko viaggiante). Girovagando le città raccoglievano le notizie e le informazioni utili. Secondo i documenti un capo di queste spie si chiamava Mochizuki Chiyo, e il villaggio si trovava in Saku, attualmente una parte di Nagano. Saku era una terra del Sanada clan, inoltre il cognome Mochizuki è un parente di Sanada, per cui secondo me originariamente l'organizzazione delle Arukimiko poteva appartenere al Sanada clan.
Un treno kunoichi disegnato da Matsumoto Reiji, in Kintetsu Iga Line
by Lana
14 luglio 2007
Kunoichi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
wow, non sapevo che il kanji di onna si dividesse in kunoichi...allora è come dire che...tutte le donne sono un po' ninja? :P hahahaha^O^
RispondiElimina