23 marzo 2009

Sakura sakura


Arriva la stagione di sakura!
Adoro sakura. Lo adoro con un po' di amarezza e tristezza. Non chiedetemi perché mi sento così.
Cito una poesia di Motoori Norinaga (本居宣長 1730-1801)


敷島の大和心を人問はば朝日に匂ふ山桜花
Shikishima no yamatogokoro o hito towaba, asahi ni niou yamazakurabana.
In italiano :
Se mi chiede cosa è fondamentale del sentimento giapponese, direi i ciliegi freschi nella luce della mattina

Questa poesia è accompagnata al ritratto di Motoori Norinaga, che amava i ciliegi.
Ma la poesia veniva utilizzata per sollevare la motivazione del popolo durante la seconda guerra mondiale. Finire la vita senza rimpianto, ecco come i fiori di ciliegio è stata considerata bella. Infatti i primi quattro gruppi di Kamikaze Tokkotai si chiamavano Shikishima, Yamato, Asahi e Yamazakura. Era una sfortuna per la poesia, penso che sarebbe dispiaciuto all'autore. 

Lascio un video con raccolte delle foto e firmati su ciliegi, fatti in Kansai (ovest in Giappone, la zona Kyoto, Osaka ecc.)

HD timelapse movie in spring blossom season 
Premendo HD sulla pagina di youtube, si vede lo schermo grande e alta qualità. (Il mio pc non ce la fa.....)

Un altro video registrato da un elicottero radiocomandato, sui ciliegi da qualche parte in Giappone.
Low Altitude Flight Cherry Blossom by RC Helicopter in HDV
E' meglio vederlo con HQ. 


L'immagine sopra è sakura di Chidorigafuchi, vicino a Budokan e il Parco Kitanomaru di Tokyo. Con la barca si può sottopassare l'autostrada metropolitana.


大きな地図で見る

Lana

6 commenti:

  1. spero almeno una volta di riuscire a vedere questo spettacolo meraviglioso...
    comunque complimenti per il blog, l ho scoperto soltanto ieri, però ho già spulciato le lezioni di giapponese e le ho trovate oltre che d aiuto anche divertenti :)


    P:S:i kimono son stupendi, ne voglio uno anch io T__T

    ciao
    maria

    RispondiElimina
  2. Molto belo ed interessante questo Blog..Adoro la Cultura Giapponese.....
    Ciao

    RispondiElimina
  3. I ciliegi in fiore sono un vero e proprio spettacolo!!!
    Quando si conclude la fioritura?
    L'Hanami è il recarsi ad ammirare i ciliegi in fiore, giusto?
    Ma è vero che, in passato, si era soliti seppellire i morti sotto i ciliegi?
    C'era qualche ragione?

    RispondiElimina
  4. Ciao Lana,
    sul mio portatile si vede anche in HD, eppure non e' che sia recentissimo, anzi. Forse devi aggiornare l'Adobe Flash Player plugin. Ti do' un po' di informazioni sul mio notebook, vedi se trovi qualche informazione che ti puo' essere utile:
    - processore: intel celeron m420 1.60 GHz
    - memoria RAM: 896 MB (1 GB totali, una parte e' condivisa con la scheda grafica)
    - scheda video: ATI Radeon Xpress 200M
    - risoluzione: 1280X800
    Ho l'Adobe Flash Player plugin versione 10 e K-lite codec pack versione 4.6.2 installati.
    Ecco come si vede.

    Marco

    RispondiElimina
  5. Marco san,

    Grazie per il consiglio.
    Proverò.

    Lana

    RispondiElimina
  6. Ma è bellissimo!!!!! Chissà se riuscirò mai ad andare in Giappone in vita mia :(

    RispondiElimina