26 marzo 2009

Sakura e i morti

Per il post di sakura, ho ricevuto la domanda: 
Ma è vero che, in passato, si era soliti seppellire i morti sotto i ciliegi?

E' vero che spesso i ciliegi facilmente fanno immaginare la "morte". Ma il collegamento tra ciliegi e cimitero, non è chiaro.

Per quanto riguarda l'impressione della morte sui ciliegi, dovrei citare il romanzo famoso "Sakura no ki no shita niwa 桜の樹の下には" scritto da Kajii Motojiro (梶井基次郎1901-1932). C'è una espressione : "Sono seppelliti i morti sotto gli alberi di ciliegi! Puoi crederci."  Molte opere moderne, sia romanzi che manga e film, sono influenzati da questa frase.


Kajii Motojiro

Sembra impossibile che l'idea sia nata improvvisamente nel cervello di Kajii, deve esserci una base culturale o una certa coscienza collettiva.
A proposito del colore dei ciliegi, cioè il rosa chiaro, per mettere il colore sulle stoffe, si doveva prendere la linfa dal tronco, non i fiori. E' probabile che ai giapponesi antichi faceva venire in mente qualcosa della morte, magari il sangue. Questo l'ho penso io, però.
I ciliegi non sono adatti per i giardini della casa, per le sue radici che cresceranno ampiamente finché distruggono spesso le base dell'edificio. Oltre a questo i ciliegi non sopportano di essere tagliati. Se tagli i rami, tendenzialmente si ammalano. Così servono campi ampi. E' anche uno dei motivi perché oggi si vedono spesso vicino alle scuole.
 Yanagita Kunio

Aggiungo un'altra cosa. Uno studioso del folclore giapponese Yanagita Kunio (柳田國男 1875-1962) scrisse in un suo libro (forse Toono Monogatari 遠野物語, che non ho mai letto quindi non ne sono sicura.) che certi antichi posti con dentro il nome "sakura", erano luoghi dei morti.  
 
Alla fine presento una poesia di Saigyo (西行,1118-1190), il bonzo poeta che amava ciliegi.
願はくは花の下にて春しなんその如月の望月のころ
Negawakuwa hanano shitanite haru shinan, sono kisaragi no mochizuki no koro.
In italiano:
Se è possibile, vorrei morire nella stagione di ciliegi, sotto l'albero e la luna piena.

Saigyo è deceduto esattamente come voleva.
Personalmente anch'io vorrei essere seppellita sotto l'albero di ciliegi. Ogni primavera qualcuno viene ad
adorare i fiori, non mi importa che nessuno mi conosce.

Lana

1 commento:

  1. A mio avviso i ciliegi sono fantastici. Così eleganti, dai colori tenui e delicati. La forma dei fiori (sebbene ci siano delle varianti)è incantevole!
    Ho notato anche io che spesso i ciliegi in Giappone vengono associati al tema della morte.
    Mi piacerebbe leggere qualche libro giapponese sui ciliegi...sai se è stato pubblicato qualcosa in Italia?

    RispondiElimina