22 marzo 2009

AED



AED (Automated External Defibrillator), in giapponese 自動体外式除細動器 Jidoo taigaishiki josaidooki è la macchina per salvare chi ha infarto, normalmente messa nei luoghi pubblici. Dal 2004 è permesso anche ai cittadini normali oltre che ai medici e gli infermieri. Per cui oggi (per la data del 2007) si trovano in 130 mila posti, anche dentro il treno shinkansen.
Le hanno fornite perchè molte persone morivano per attacco cardiaco e ci vogliono mediamente sei minuti per l'arrivo dell'ambulanza. Dicono che passando tre minuti, la metà dei pazienti non può sopravvivere.

Non sembra difficile da usare. Una voce ci dice cosa si deve fare, non serve la conoscenza esperta medica. Quando non serve dare l'impulso al paziente, anche se viene spinto il pulsante, non esce l'elettricità dalla macchina. 
AED, dentro la scatora rossa, alla Stazione di Sengakuji, Asakusa Line.

Questa è una macchina automatica di bibite, che contiene AED. Non è la macchina automatica per vendere AED. Sopratutto nei piccoli comuni, dove non è affolato di gente ma comunque serve a fornirla, spesso mettono questo distributore di bibite, perchè mettere solo un' AED è costoso.



Ho detto che non è difficile di usarla, ma se mi capiterà, sarò in panico... 

Lana

Nessun commento:

Posta un commento