19 marzo 2009

Haibane Renmei

(La federazione delle Ali Grigie)

Sempre qualcuno parlava di questo anime. La trasmissione era nel 2002 in Giappone. Già sei anni sono passati. L'originale è un manga pubblicato su donjinshi, ossia rivista per dilettanti, scritto da Abe Yoshitoshi (安倍吉俊).

E' un opera che non è allegra né divertente. Ma sicuramente rimarrà qualcosa in te. Le puntate totali sono 13. La prima metà sembra noiosa perché è composta dalle scene della vita tranquilla dei haibane. (Haibane intende "ali grigie". I personaggi con queste ali vengono chiamati "Haibane". Non sono umani né angeli.)
Ma il resto, lungo le puntate si capisce che i dettagli descritti nell'anime : la città, la vita, la salvezza, il distacco ed i nomi, hanno il loro significato.
Sinceramente non sono sicura di aver capito cosa voleva descrivere l'autore esattamente. Però mi va bene così. Mi ha lasciato comunque qualcosa tenera e calda che sempre perdo o dimentico.

Questo è il spoiler. Se vuoi leggere, seleziona.
Chi conosce il funzionamento della lingua giapponese, può capire di più, perché ogni nome dei haibane viene dal sogno avuto prima che ognuno venisse in questo mondo. Ma questo nome è precario, quello vero avrà la stessa pronuncia ma un altro significato.
L'immagine del DVD è una dei personaggi, Reki. Il significato dell'ideogramma è sassi. Chissà come saranno i "reki" con altri ideogrammi.....


La sigla finale di Haimane Renmei da Ito Masumi "Blue Flow"

L'autore dichiara che questo anime è stato ispirato dal libro di Murakami Haruki, "Hard-Boiled Wonderland and the End of the World".

Lana

Nessun commento:

Posta un commento