24 marzo 2009

La bellezza

In Giappone le ragazze, che vengono apprezzate come "belle" nel resto del mondo, non sono considerate bellissime. Cioè la misura sulla bellezza è diversa.
Cito un esempio chiaro, nel 2007 una ragazza ha vinto il Miss Universe. So che per vincere la gara, servono l'atteggiamento, intelligenza, oltre alla bellezza. Ma per quanto riguarda la sua bellezza, molti giapponesi si sono convinti su questa diversità.

La vincitrice Miss Universe 2007, Mori Riyo 
Si vede qualcosa in comune nelle attrici asiatiche Hollywoodane, come Lucy Liu 


In Giappone c'è una donna francese consigliere perché vincano il Miss Universe. Secondo me grazie a lei, qualche giapponese ha potuto vincere (nel 2006 ha ottenuto il secondo posto), nel senso che questa persona occidentale sa cosa è la "bellezza standard". 

Mentre le ragazze popolari in Giappone sono come queste sotto. E' inutile paragonarle con le vincitrici ma si capisce come sia diversa la bellezza per i giapponesi.  

Horikita Maki

Nagasawa Masami

Aragaki Yui

Miyazaki Aoi, in un telefilm che recita una donna di circa quaranta anni
Hirano Aya, doppiatrice 
Insomma la cosa che conta in Giappone è "kawaii".

"Kawaii" non è "carina" italiana.
Se non mi sbaglio, "carina" in lingua italiana è alternativa al posto di "bella", cioè è la parola anche per le ragazze non tanto belle ma simpatiche.
Ma "kawaii" non è così. E' più positivo.

Lana

10 commenti:

  1. Sono sempre più convinto di essere giapponese, in realtà.

    RispondiElimina
  2. Su questi argomenti ognuno la pensa diversamente, ecco cosa intendo io con alcuni esempi:
    1 Megumi e' carina: Megumi mi piace, e' bella come ragazza ma non la amo.E' piu' positivo di come lo hai percepito, cioe' se dico carina ad una ragazza intendo senz'altro che e' bella (almeno io) pero' e' piu' discreto, dicendo bella mi sentirei un po' "sfacciato" oppure ho molta confidenza con lei. In genere parlando con un amico direi: "Megumi e' bella"; a Megumi direi: "Sei carina".
    2 Saori e' molto carina (adesso sai il nome della ragazza che mi piace): l'ho praticamente detto tra parentesi, diciamo che cosi' intendo che mi piace proprio molto. Potrei dirle "sei bella" o meglio "bellissima" ma dopo che stiamo insieme, non le prime volte. Se lo dicessi all'inizio mi sembrerebbe di essere sfacciato e potrei "spaventarla", sembrerei troppo "aggressivo".
    3 Simpatica e piu' o meno come lo intendi tu. Sicuramente una buona compagnia e una "ottima persona" pero', come si dice, non mi colpisce per la bellezza fisica.

    Le ragazze di cui hai messo le foto? Saori e' molto molto molto meglio :-) la bellezza che le e' propria e' qualcosa di paradisiaco. Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  3. Ma chi sono queste Sori e Megumi? Le Conosciamo?

    RispondiElimina
  4. > Ma chi sono queste Sori e Megumi?
    Sono dei nomi di ragazze giapponesi che mi servivano per degli esempi. Potevo anche usare Kana, Miki, Nene, Kanako, Ai, Sachiko, Michiko, Miyuki, Erika, Kaori, ... se vuoi continuo ;-)

    > Le Conosciamo?
    A meno che, per puro caso, non abbia "azzeccato" i veri nomi di Lana e Lamu', non le conoscete. Le ragazze che avevo in mente sono in Giappone e non conoscono l'italiano.

    Marco

    RispondiElimina
  5. decisamente meglio le bellezze giapponesi
    io dal mio canto, sono ormai un drogato di "kawaii" >_< che si puo trovare quasi esclusivamente in giappone, perl'appunto

    RispondiElimina
  6. E quali sarebbero le bellezze maschili per una ragazza giapponese?

    RispondiElimina
  7. Io preferisco lo standard di bellezza giapponese, le ragazze come Ryo Mori sono troppo..... troppo tutto, ecco. Per me delle ragazze molto belle sono Jun Ichikawa (che recita in R.I.S. delitti imperfetti) o l'attrice giapponese Asami Mizukawa.
    Riguardo al confronto bella/carina: la parola "bella" viene usata quasi solamente per descrivere una donna dal punto di vista fisico, "Carina" invece, viene usata per una bellezza più giovanile, semplice, acqua e sapone.... ed anche per un carattere solare, allegro, simpatico etc.... L'italiano "carina" è diciamo, un "kawaii" più, come dire, "leggero"

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Continuo l'intervento che ho dovuto interrompere questo pomeriggio: nel parlare di "bellezza" e "carineria" sono sicuro, seppur in buona fede, di essere scaduto nel cattivo gusto, tenuto conto che il blog e' gestito da due ragazze. Purtroppo non dormivo bene da due giorni ed ero poco lucido. Lana e Lamu', scusatemi. Gomennasai.

    Marco

    RispondiElimina
  9. mi dispiace dirlo, ma tutte queste ragazzine sono veramente ANONIME!certo che la bellezza è soggettiva, ma non somigliano nemmeno un po' a vere donne!
    ps:questo blog è davvero bellissimo!!!

    RispondiElimina
  10. già infatti il giappone mi sa che è l'unico paese dove è meglio essere kawaii che super bellone cioè un tipo di bellezza "agressiva" come quella occidentale
    io da ragazza preferisco le ragazze kawaii mi piace tantissimo come si vestono molto femminile e mai volgari e "stile acqua e sapone"
    dal mio punto di vista Yui aragaki è un ottimo esempio

    RispondiElimina