11 marzo 2008

Sanada Masayuki, Nobuyuki e Yukimura


Sanada Yukimura

Sarà lungo, preparatevi!

Mesi fa ho scritto su Sanada Yukitaka (真田幸隆) e sullo stemma del clan (Rokurensen di Sanada Clan).
Oggi vi presento un nipote di Yukitaka, uno dei famosi guerrieri Sanada Yukimura (真田幸村1567 -1615).
Il padre di Yukimura, cioè uno dei figli di Yukitaka, Sanada Masayuki (真田昌幸1547 - 1611) ha ereditato il clan dopo la morte di Yukitaka e dei suoi fratelli maggiori. Siccome il suo territorio era piccolo ed era circondato dai potenti: Tokugawa, Hoojoo e Uesugi, doveva pensare con chi allearsi per sopravvivere.

Nel 1600, due anni dopo la morte di Toyotomi Hideyoshi è successa la Battaglia di Sekigahara. Era la grande battaglia che divide in Giappone in due. Una parte era guidata da Ishida Mitsunari (石田三成). Un'altra aveva il generale Tokugawa Ieyasu (徳川家康). Masayuki e il suo figlio Yukimura erano alleati dalla parte di Ishida. Invece un altro figlio di Masayuki, fratello maggiore di Yukimura, Sanada Nobuyuki (真田信幸1566 -1658) ha combattuto come un alleato di Tokugawa, perché aveva già il legame di sangue con Tokugawa (la figlia legittima di Ieyasu era moglie di Nobuyuki, in realtà era la figlia vera di Honda Tadakatsu 本多忠勝, un braccio destro di Tokugawa).

Così il padre e due figli dovevano combattere tra di loro. Ma dicono che il padre Masayuki voleva fare così per far continuare il clan ad ogni modo.
Nonostante i soldati di Masayuki e Yukimura erano pochi, hanno combattuto bene contro l'esercito di Tokugawa. Ma era risultata comunque la vittoria di Tokugawa. Masayuki e Yukimura, grazie alla supplica insistente a Tokugawa fatta da Nobuyuki, erano stati risparmiati, ma erano costretti a vivere in un villaggio lontano, Kudoyama 九度山 in Kishuu 紀州, l'attuale prefettura di Wakayama 和歌山.
Erano poveri, non potevano vivere senza i soldi dal fratello Nobuyuki.
Dicono che Masayuki, prima di morire, ha detto che volesse combattere ancora una volta contro Tokugawa.

Nel 1614 dopo ben 15 anni dall'ultima battaglia, Tokugawa ha deciso di eliminare Toyotomi perfettamente. Toyotomi Hideyori (豊臣秀頼 figlio di Toyotomi Hideyoshi 豊臣秀吉 e sua madre Yodo 淀 hanno chiesto ai daimyo di allearsi con loro, ma la maggior parte non volevano. Yukimura, sapendo lo svantaggio di far parte di Toyotomi, si è alleato. Il motivo era che Hideyori gli aveva dato l'ultima possibilità di comportarsi come un samurai.

Hanno perso alla fine. Ma il lavoro di Yukimura era tanto forte che quasi avrebbe costretto a suicidarsi a Ieyasu. Yukimura, mentre curava i soldati feriti in un tempio, è stato ucciso da uno dei nemici.

Mentre Nobuyuki è diventato il daimyo di Matsushiro 松代 l'attuale città di Nagano 長野. Non si era mai opposto contro Tokugawa.

In Matsushiro c'è un cassetto antico che era tenuto segretamente per secoli dai discendenti di Nobuyuki. Conteneva una lettera spedita da Ishida Mitsunari per chiedere di allearsi a Masayuki e Yukimura. Adesso il cassetto e la lettera vengono conservati in un museo di Matsushiro.


Il cassetto tenuto segreto da Sanada clan e la lettera da Ishida.

Nel tempio per il Sanada clan, Chookokuji 長國寺, ci sono le tombe dei discendenti di Sanada. Davanti alla tomba di Nobuyuki c'era sempre spazio. Mezzo secolo dopo della caduta dello shogunato, nei primi del 20° secolo è stato costruito un monumento per l'anima di Yukimura, finalmente.

Choookokuji in Matsushiro



Le tombe dei daimyo Sanada, un monumento per Yukimura in Choookokuji

by Lana

2 commenti:

  1. molto interessante l'articolo, soprtattutto dal momento che in italia è difficile trovare informazioni tanto specifiche su un qualsiasi libro di storia giapponese. comunque mi sorge un dubbio: Sanada Yukitaka è per caso il generale canuto vestito di arancione nel film "Kagemusha" di Akira Kurusawa?
    ciao e comlimenti ancora per quello che scrivete

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Anche questo post è molto interessante.

    Yukimura, mentre curava i soldati feriti in un tempio, è stato ucciso da uno dei nemici.Io, invece, ho letto in diversi siti inglesi che Yukimura venne ucciso (con un colpo alla schiena, quindi in modo vigliacco) da un samurai di basso rango durante un assalto, nell'assedio del castello di Osaka.

    Qui non è facile avere notizie precise e circolano diverse versioni sulla morte del grande Yukimura.

    Mi piacerebbe saperne di più, su di lui.
    Avete altre notizie?

    Ciao,
    Yami

    RispondiElimina