28 marzo 2008

Le micromine girevoli

Mi piacciono gli articoli di cancelleria. Sono piccoli, utili e non costano tanto, allora se trovo qualcosa nuova, mi scappa di comprare.

Oggi ho saputo una novità: il portamina nel quale la mina gira!!!
Non pensare che è una stupidata. Mi irritava sempre che la mina si consuma solo una parte, così la scrittura diventa grossa e girando la matita a volte si rompe la punta della mina e sporco il quaderno...
Il nuovo prodotto, uscito da Mitsubishi Pencil si chiama "Kuru-Toga". "Kuru" deriva da "kuru-kuru", un'onomatopea che descrive girarsi. "Toga" invece è dal verbo "Togaru" cioè appuntirsi.
Ogni volta che scrivi un segno, la matita gira 9 gradi. Così dopo 40 segni si gira una intera rotazione.


da Mitsubishi Pencil

Sembra fantastico. Il costo è solo di 450 yen (circa 3 euro).

Ricercando le varie matite-portamine, ho saputo che esistono i portamine che non serve far avanzare la mina :basta scuotere per farla uscire. Inoltre c'è un prodotto in cui la mina esce da sola mentre scrivi, non è necessario premere il pulsante né scuotere.
Non ne ho nessuna...

In Giappone il portamina si chiama "Sharp pencil" o "Sharp-pen" o "Shaapen", perché in Giappone ha cominciato a commercializzare Hayakawa Tokuji (早川徳治, 1893-1980), il fondatore di Sharp, un' azienda di elettro domestici. (Dopo il successo della vendita della matita automatica ha nominato la sua ditta Sharp.)

by Lana

3 commenti:

  1. Wow! Mi piace moltissimo come idea, io disegno parecchio ed uso le portamine, sarei davvero curioso di vedere gli effetti di questa novità.

    RispondiElimina
  2. Chissà se arriveranno anche in Italia?? E soprattutto, chissà che prezzo avranno... ma per i disegnatori professionisti dev'essere utilissima! I giapponesi son troppo avanti!

    RispondiElimina
  3. l'avevo comprata ed e favolosa! provatela!

    RispondiElimina