21 marzo 2008

Ran di Kurosawa Akira



Il film di Kurosawa Akira (黒澤明) "Ran (乱,1985) " è "Re Lear" di Shakespeare nella versione storica di sengoku. Il Re Lear aveva tre figlie, mentre Ichimonji Hidetora (一文字秀虎) in Ran ha tre figli : Taro (太郎), Jiro (次郎) e Saburo (三郎).
Nella scena in cui il padre Hidetora decide di ritirarsi, fa rompere le frecce ai figli, per dimostrare che una freccia si rompe subito, ma tre frecce legate in fascio non si rompono facilmente. Voleva dire ai tre fratelli che devono aiutarsi. Questo aneddoto invece deriva da quello che disse Moori Motonari (毛利元就, 1497-1571) , un daimyo del Paese Aki, l'attuale prefettura Hiroshima. Lo stemma del clan Moori è questo:

Si chiama Ichimonji-Mitsuboshi (一文字三星), cioè il carattere kanji di uno (一, ichi) e tre (三,mitsu) stelle. Hanno preso Ichimonji come il cognome dei personaggi nel film.

Nel film, i colori vengono usati come i segni dei gruppi che combattono tra di loro.
Taro, il fratello più grande si veste in giallo, e ha le bandiere gialle con una riga, Jiro si veste in arancione con bandiere arancioni con due righe e Saburo, il più giovane ha il kimono azzurro-cielo, e le bandiere hanno tre righe.
Per i giapponesi è facile da capire che Taro, Jiro e Saburo indica il primo, secondo e terzo fratello.

A proposito a Hiroshima c'è una squadra di calcio che si chiama "Sanfrecce Hiroshima (サンフレッチェ広島)". "San" è in giapponese significa tre. Viene da "tre frecce" di Moori Motonari di Hiroshima.

il logo di 3 (san) frecce Hiroshima.

by Lana

Nessun commento:

Posta un commento