15 marzo 2008

Yamagata Masakage

Ho ricevuto un commento da Righello-san sul post precedente "Sanada Masayuki, Nobuyuki, Yukimura" :

>Sanada Yukitaka è per caso il generale canuto vestito di arancione nel film "Kagemusha" di Akira Kurusawa?

Penso che il generale canuto, e vestito di arancione nel film è Yamagata Masakage ( 山県昌景1529-1575).


Una scena in Kagemusha: a sinistra c'è Yamagata Masakage (1529-1575) interpretato da Ooyaki Hideji ( 大滝秀治1925-)


Ootaki Hideji ritratto da avanti.

Yamagata è uno dei Quattro Meravigliosi di Takeda (武田四天王) con Baba Nobuharu (馬場信春,1515 -1575), Naito Masatoyo (内藤昌豊,1522-1575) e Kasuga Toratsuna (春日虎綱,1527-1578) tutti sotto Takeda Shingen (武田信玄, 1521-1573) e il suo erede Takeda Katsuyori (武田勝頼 1546-1582).

La scena finale descritta nel film è la battaglia di Nagashino (長篠 in Mikawa, l'attuale Prefettura Aichi) che è successa nel 1575 tra gli alleati Oda-Tokugawa e le truppe di Takeda guidate da Takeda Katsuyori, figlio di Shingen. Dicono che i Quattro, sapendo dell'entrata nella battaglia di Oda Nobunaga (1534-1582), consigliavano di ritirarsi. Invece Katsuyori non lo voleva. Le truppe di Takeda sono state sconfitte ed i tre generali tranne Kasuga Toratsuna sono morti nella battaglia. D'allora Takeda è decaduto rapidamente.
Se Shingen non fosse morto in quel momento, quindi non perdeva la battaglia, la storia giapponese cambiava. So che è inutile e stupido dire "se" nella storia, però.

La divisione guidata da Yamagata è famosa per la sua divisa chiamata Akazonae 赤備え, l'armatura rossa che suo fratello Obu Toramasa (飯富虎昌1504-1565) aveva iniziato per i suoi soldati.
La divisa rossa, l'applicavano anche Ii (井伊) clan e Sanada (真田) clan. Tutti e tre che hanno avuto legami con Takeda clan, erano noti per i soldati straordinari.

Le armature di Yamagata vengono conservate nel Museo Nawa a Hachiooji in Tokyo
Uno dei discendenti di Yamagata gestisce l'albergo Yamagagata-kan in Yamanashi.

by Lana

2 commenti:

  1. Grazie mille Lana, il tuo articolo è stato molto esauriente e ha dissipato alcuni dubbi che avevo. Ti invito a visitare il mio blog di storia e cultura giapponese (l'argomento mi piace troppo): http://nippoclio.blogspot.com/
    .Intanto aggiungo il vostro link tra i siti consigliati.
    Grazie ancora e a presto!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina