23 maggio 2013

Shinsekai yori


"Shinsekai yori" è il romanzo di Kishi Yusuke. Il titolo è stato preso dal titolo giapponese della sinfonia no.9 di Dvorak, "Shinsekai yori" (Dal nuovo mondo). Nel romanzo spesso si vedono le frasi giapponesi della canzone "Goin'home", di cui i testi sono stati fatti per il secondo movimento della sinfonia dopo la morte del compositore.

Questa musica, intendo il secondo movimento della della sinfonia, è molto conosciuta ai giapponesi, perché nella scuola elementare ad un certo momento del pomeriggio, forse alle quatro circa, suonano questa musica con circuito chiuso per fare tornare i bambini a casa. I membri della comissione di radiotrasmissione lo fanno a turno, dicendo "Ora il tempo di tornare a casa. Ci vediamo domani."
Nell'opera all'ora in cui si sente la melodia, i protagonisti tornano a casa. Quindi i lettori giapponesi, ricordandosi la melodia, automaticamente si ricordano anche la loro infanzia: il circuito chiuso, l'aula vuota, il campo sportivo della scuola, il tramonto e la stradina per la casa ecc.  


Nel 2012 è stato realizzato in un anime. E' molto consigliato, nonostante che sia crudele e senza speranza. Spero quindi che lo segui fino alla fine. Ti accorgi che (spoiler) all'inizio ti senti nella posizione dei protagonisti ragazzi, ma all'ultimo momento ti senti come se fossi uno dei mostri.    

La storia si svolge nel futuro tra mille anni.
Nell'anime si vedono anche i luoghi di Tokyo descritti come quelli di mille anni fa.

L'ingresso della stazione metropolitano Minami-asagaya.
 

I distributori di bibite vicino alla stazione.
Quello di 500 yen è per le foto tessera. 
 


Alcune immagini nell'anime, i paesaggi del villaggio sono basati sui luoghi veri. 
Le foto sono di un villaggio abbandonato che si trova in periferia ovest di Tokyo.
 

 

 

 


le foto sono da:
http://ameblo.jp/pachuca33/entry-11468766999.html
http://rimatai.blog.fc2.com/blog-entry-161.html


La sigla di chiusura dell'anime:


la colonna sonora che si sente spesso
http://youtu.be/Ux6OjCB1Fro


Lana

1 commento:

  1. L'anime è bellissimo! Ed ero interessata a leggere il romanzo, ma non so se in italiano c'è, devo informarmi. Seguirò il vostro blog perché sono molto interessata al Giappone ^.^

    RispondiElimina