16 aprile 2012

Uchuu Senkan Yamato 2199



"Uchuu Senkan Yamato 2199" è il remake della prima serie di "Uchuu Senkan Yamato" ("Space Battleship Yamato" o "Star Blazers" in inglese), che è stata trasmessa nel 1974.
Il prossimo anno sarà in tv con 26 puntate.

Ma sono già iniziati gli eventi sulla trasmissione. Le 26 puntate, divise in sette volte, si possono vedere al cinema in anticipo.
Per esempio dal 7 aprile si possono vedere le prime due puntate in cinema per due settimane. Il primo giorno della proiezione ci sono alcuni dello staff come ospiti. E' possibile vederlo anche alla tv con pagamento.
Le altre sei volte si potranno vedere quattro puntate per ogni volta. La seconda proiezione durerà per due settimane dal 30 giugno con la terza fino alla sesta puntata.

Il regista della nuova serie è Izubuchi Yutaka, un grande fan di Yamato. Dichiarava che se non ci fosse stato Yamato quando era giovane non avrebbe fatto il lavoro attuale.
La musica è stata fatta da Miyagawa Akira, il figlio di Miyagawa Hiroshi che aveva composto la sigla della serie vecchia ed è morto nel 2006.
Le immagini della sigla di apertura sono state fatte da Anno Hideaki, il regista di "Evangelion".  

il sito di Yamato 2199:
http://yamato2199.net/


Con questo filmato, si capisce la differenza tra quello vecchio e nuovo.
Le voci sono dei doppiatori del nuovo "Yamato".  Lo schermo piccolo è quello nuovo.


La canzone Uchuu Senkan Yamato per la sigla di apertura, cantata da Sasaki Isao, condotta da Miyagawa Akira.


La sigla italiana:


Non so i personaggi di Yamato come si chiamavano in italiano. (Non sapevo che fosse trasmessa in Italia, poco fa l'ho saputo navigando youtube.)
Molti nomi dei personaggi sono presi dai nomi delle persone che esistevano nel passato, per esempio Okita, Sanada, Tokugawa, Hijikata ecc.

Il protagonista Kodai Susumu, l'aveva doppiato Tomiyama Kei che è morto nel 1995. Questa volta lo fa Ono Daisuke, la voce di Sebastian Michaelis di "Kuroshitsuji" (Black Butler).


Aggiungo che la nave spaziale Yamato nell'anime è basata sulla vera nave da battaglia della seconda guerra mondiale.
La nave da battaglia Yamato è stata affondata il 7 aprile del 1945. E' ancora sotto il mare, circa 180 chilometri al sud dell'arcipelago Danjo, che appartiene alla prefettura di Nagasaki.  


Yamato da wikipedia

Lana

1 commento:

  1. Ciao!

    Da noi è arrivata la versione americana, col nome di Star Blazers. I nomi siano quelli americani: Derek Wildstar (Susumu), Capitano Avatar (Okita), Nova (Yuki)...

    Una grande opera e grande capolavoro. Mi chiedo solo che senso abbia però un remake, per di più identico!
    grazie e a presto!

    mitokomon

    RispondiElimina