20 aprile 2012

La patente di guida

Questo è un filmato su una scuola di guida.




Oggi vi spiego come i giapponesi ottengono la patente di guida dell'automobile.

Normalmente la prendono frequentando la scuola come di sopra. Alla scuola imparano le norme in aula, e praticano a guidare la macchina sulla strada finta della scuola. Alla metà del corso, dopo l'esame si può ottenere la patente precaria che permette di praticare a guidare la macchina sulle strade vere incluse le autostrade con un insegnante della scuola o un esperto.
Più o meno ci servono 30 ore di studio in aula, altre 30 ore di pratica e qualche ora per imparare i primi soccorsi. Poi l'esame di conclusione. Se non si passa si devono ripetere le lezioni.
Dipende dalla bravura degli studenti, ma direi che ci servono circa da 200 mila a 300 mila yen (1.900 euro - 2.800 euro).

C'è un modo di passare l'esame per prendere la patente precaria e la patente vera senza frequentare la scuola. Basta andare al centro dell'esame controllato dalla polizia di ogni prefettura, ma è impossibile passare le prime volte. Così in realtà quasi tutti gli autisti sono i diplomati della scuola di guida.

Questo articolo l'ho fatto per fare sapere come i giapponesi prendono la patente in Giappone.
Per uno straniero che ha già la patente del suo paese, è diverso, però non so come è.

Lana 

6 commenti:

  1. Lana, se le cose non sono cambiate, è lo stesso sistema che c'è qui <_<
    stessa cosa per la patente senza frequentare la scuola.
    ci si iscrive alla motorizzazione civile, si studia in privato, e poi si da danno gli esami (teoria e pratica) alla motorizzazione civile.

    ai miei tempi lontani era così; ci avevo preso la patente A.
    per la patente B ero andato alla classica scuola guida, ma avendo già studiato per la patente A, l'esame di teoria, fu orale e non scirtto.

    anche se ero molto preparato, era stata una bella fortuna... l'esaminatore era venuto molto in ritardo! non vedeva l'ora di andarsene, e io e altri 2 ragazzi ce la cavammo con 2 domandine facili-facili a testa w

    lana, 2 domande off-topic
    cosa vuole dire "ワロタ"? credo che abbia a che fare con ww

    mi capita spesso di guardare giocatori giapponesi on-line che giocano i loro giochi in diretta streaming.
    quello che scrivono gli utenti in chat viene automaticamente riletto ad alta voce dal pc, hai idea di cosa sia?
    mi pare un sintetizzatore vola, forse quello della stessa MS che si chiama SAM.
    sarebbe comodissimo per studiare e per giocare! se serve, installerò windows in lingua giapponese T_T

    RispondiElimina
  2. Ciao Lana!
    Magari anche in Italia ci fosse la strada finta della scuola! Sarebbe l'occasione per pensare di prenderla anche io la patente, ma non mi va di guidare nel traffico, in mezzo a gente prepotente e maleducata!
    A presto
    Patri

    RispondiElimina
  3. Il contesto di guidare subito in strada White e x farti togliere la paura e farti fare piu pratica, se vuoi avere una tsrada tranquilla dove impare devi farlo da sola con i genitori in un posto appartato. Cara Lana qua in Italia si puo prendere da subito prima di consiguire l esame il foglio rosa, una specie di patente ma limitata ma intato puoi andare in giro con moto e motorini 125 pero devi rinnovarla ogni 6 mesi inoltre se fai incidenti potrebbero esserci problemi o nn saprebbero neanche come risolverli. Invece x l'auto devi avere al tuo fianco qualcuno che è gia patentato da 25 anni o 10 nn ricordo e puoi guidarla con il foglio rosa. Per la vera patente devi passare un esame teorico. con domande vero o falso. Poi bisongna passare l esame pratico. devi fare degli slalom un otto e una frenata di emergenza su una riga poi si passa a guidare in citta con esaminatore e il tuo insegnante. I nostri prezzi sono un po piu bassi poi dipende quante uscite fai con l'insegnante x imparare di piu

    RispondiElimina
  4. è un po' polemico ma ne parlano anche qui http://giappopazzie.blogspot.it/2009/06/patente-di-guida-in-giappone.html

    e da quanto scrive sembra che le patenti straniere non siano riconosciute.

    RispondiElimina
  5. tutti quei soldiO_O?
    pazzi. O_O

    RispondiElimina
  6. Ciao dragon.87
    Grazie per il consiglio. Cmq ho già guidato in una strada tranquilla, tempo fa, e non è andata tanto male! Sarà che ho paura degli altri che guidano e che idealizzo i giapponesi, ma là le persone mi sembrano più educate e rispettose delle regole!
    No, grazie, guidare in Italia... no! (°_°)

    RispondiElimina