19 aprile 2012

L'incidente di un epilettico



Il 12 aprile nella zona centrale di Kyoto c'è stato un brutto incidente stradale: sette persone sono morte investite da un'automobile. Ha provocato molte polemiche, perché l'autista, che ha battuto contro un palo ed è morto, era epilettico.

Negli ultimi cinque anni, gli incidenti mortali causati dall'attacco epilettico sono stati 18. Uno indimenticabile è esattamente il 18 aprile 2011, un'automobile con gru guidata da un epilettico ha ucciso sei bambini di una scuola elementare.  

In Giappone con la modifica della legge per le norme stradali, dal 2002 i pazienti epilettici possono ottenere e rinnovare la patente di guida, con la certificazione del medico: per cinque anni non ha avuto nessun sintomo dell'attacco, o per due anni non ha avuto un attacco e non l'avrà per certi anni (gli anni verranno supposti dal medico), cioè i pazienti devono fare la dichiarazione sulla malattia, però anche se non dichiarano, con questa legge nuova non c'è nessuna clausola penale.

Infatti il ragazzo morto che ha fatto l'incidente a Kyoto, aveva la patente, presa senza dichiarazione. Inoltre, il suo medico gli consigliava di non guidare la macchina. Devo dire però che ancora non si sa se il ragazzo era svenuto o aveva in quel momento il sintomo dell'attacco.

Sicuramente ci saranno molti casi delle malattie che causano la perdita di coscienza, quindi forse non è giusto criticare solo epilettici.

La situazione in Italia, particolarmente sugli autisti epilettici, la legge come la definisce ?

Per quanto riguarda della patente di guida, la situazione in Giappone è forse molto diversa. Per esempio ogni autista di auto di categoria B italiano, può rinnovarlo di solito ogni tre anni. Gli autisti bravi che non hanno avuto nessuna violazione né incidente stradale per cinque anni possono avere la patente valida per altri cinque anni. Ogni autista deve partecipare al corso di guida per il rinnovo.

Lana

3 commenti:

  1. kuso!!! il giorno dopo dell'incidente, hatoya riportava questo fatto su un suo tweet...
    articolo chiarificatore, adesso ho capito bene cosa è accaduto e quanti morti.

    su youtube si trovano anche i video (magari non l'hai voluto mettere), e si vede molto bene la macchina quasi fuori controllo a forte velocità.
    si infila fra un'ala di persone a destra, e una fila di macchine a sinistra, per poi fermarsi sul quel palo.
    correva davvero tanto eh.

    RispondiElimina
  2. In Italia ogni 10 anni la rinnovi. piu ti avvicina all età anziana e piu la rinnovi piu spesso, il problema che fanno solo una visita medica e nn una prova di guida x rinnovare la patente. Percui anche se guidano pianissimo e intralciano la strada li lasciano guidare. Cmq Incidenti x attachi epiletici mai sentiti ma x attacco di cuore si ma mai cosi tanti morti

    RispondiElimina
  3. Da quel che mi ricordo in Italia si può conseguire/rinnovare la patente se non si hanno avuto attacchi in cinque anni per le patenti A e B, invece per le altre patenti 10 anni. Ma potrei pure sbagliarmi o nel frattempo essere cambiate le leggi.

    RispondiElimina