14 aprile 2012

Le musichette della stazione di Seiseki Sakuragaoka


Il luogo del film "Mimi o sumaseba", il titolo italiano "I sospiri del mio cuore" è nella città di Tama, vicino alla stazione della linea Keio, Seiseki Sakuragaoka.

Dall'8 aprile la città e l'azienda di trasporto hanno deciso di suonare la musica usata nel film per i binari della stazione, quando i treni stanno per arrivare.
La musica è "Take Me Home, Country Roads", la canzone di John Denver.

fonte:
http://www.narinari.com/Nd/20120217422.html

Due binari hanno diverse melodie, prese dalla stessa canzone:



Una parte del film doppiato in italiano:




L'articolo sui luoghi di "Mimi o sumaseba":
http://grandebanzai.blogspot.it/2008/06/mimi-o-sumaseba.html


La mappa dei luoghi nel film:

Per arrivare alla stazione Seiseki Sakuragaoka, ci vuole circa mezz'ora con un treno rapido da Shinjuku.


Lana

12 commenti:

  1. Non centra nulla con questo kiji (articolo) ma con gli anime sì. Ho guardato il palinsesto di Rai 4 è sembra che l'anime thurstday sia teminato questo giovedì con le ultime tre puntate di ergo proxy. Per giovedì prossimo non ho visto alcun anime in programma. Dalle informazioni in mio possesso il 16 settembre 2012, su rai 4, è prevista la messa in onda di Dennō Coil (電脳コイル), un anime di 26 episodi realizzato dallo studio Madhouse (Genere: shoujo-fantascienza).

    RispondiElimina
  2. > thurstday
    thursday, scusate mi è scappata una t^^

    RispondiElimina
  3. Ma perché, c'era un anime thursday su Rai4? Che hanno trasmesso finora?

    RispondiElimina
  4. > Ma perché, c'era un anime thursday su Rai4? Che hanno trasmesso finora?

    Sì, rai 4 ha due "contenitori" dedicati all'animazione giapponese: l'anime thursday (di cui adesso non risulta più il link, perchè probabilmente l'hanno sospeso) e l'anime morning. E' possibile che tu abbia visto i cartoni il giovedì ma magari non sapevi che il contenitore era quello. Ecco, per quel che mi ricordo, quello che hanno trasmesso.
    -Anime thursday: Gurren Lagann, Code Geass, Eureka Seven, Soul Eater, Toradora!, Ergo Proxy, Welcome to the NHK.
    -Anime morning: spesso le repliche di alcuni cartoni trasmessi il giovedì più Aria, RomeoxJuliet, Nana, La malinconia di Haruhi Suzumiya, Lovely Complex, Special A, Tokyo Magnitude 8.0, Madoka Magica, Ano Hana (mi pare finisca domani). Per le festività hanno trasmesso i film d'animazione: Evangelion 1.0, Evangelion 2.0, Ghost in the shell, Ghost in the shell 2, Il Castello errante di Howl, La ragazza che saltava nel tempo, Ponyo sulla scogliera, Summer wars, Sword of the Stranger. Hanno trasmesso anche Akira, Millennium Actress, The Sky Crawlers. Se guardi nei palinsesti della rai, su rai gulp stanno trasmettendo Toradora!, prima c'era Lovely Complex.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche da dire, che io per molto tempo non ricevevo il segnale di Rai 4 (e adesso non prendo Rai 5, per esempio), quindi, molti degli anime che hai nominato non li ho potuti vedere. In generale, non guardo molto Rai 4 e non sono aggiornato sui palinsesti, però pensavo recentemente che se davano qualcosa di interessante a livello di anime, potevo darci un'occhiata.

      Ricordo di aver visto qualche puntata di Gurren Lagann, qualcuna di Soul Eater, ho visto anche che davano Welcome to the NHK. A livello di film ho beccato una volta la fine di un film di Evangelion e Ghost in the Shell.

      Ah, vari titoli qui elencati li fanno vedere anche su Sky su Man-ga (ch. 149).

      Comunque niente di nuovo per me: non riuscendo a vedere MTV per molto tempo, a tutt'oggi, non ho visto la serie di Evangelion nella sua interezza.

      Elimina
  5. Ma l'anime night/week su MTV non la fanno più? Sono stati i primi a farci vedere anime fighi come Trigun e Cowboy Bebop...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di ricordare che il primo anno in cui trasmettevano l'anime thursday c'era anche l'anime night su MTV. Purtroppo mi ero abituato a vedere i cartoni il giovedì e me lo sono perso praticamente tutto. Poi chiaramente l'anime night è stato chiuso (l'ultimo ad agosto 2010), suppongo perchè ormai i diritti delle nuove serie venivano acquistati dalla rai.

      Elimina
  6. Capisco. Che serie consiglieresti in particolare di quelle su Rai 4? Nel commento sul mio blog parlavi di Madoka Magica... com'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito è questione di gusti. La qualità è alta, un po' tutti mi sono piaciuti. I più spassosi: Toradora!, Special A, Haruhi e soprattutto Welcome to the NHK. Code Geass: avrei preferito una fine diversa, ma è bello. Ergo Proxy è interessante ma è cervellotico, per capirci qualcosa devi vederlo due volte. Certe cose si intuiscono alla fine e, dopo avere un quadro completo, bisogna rivederlo da capo. Gurren Lagann mi è piaciuto, per certi versi mi ha ricordato lo Zambot III. Madoka è carino, vediamo come finisce (domenica prossima). Mi ha un po' deluso Soul Eater: ti prende, i personaggi sono caratterizzati bene, ma il finale è deludente. Ma non tipo certi anime che non hanno un lieto fine e che i giapponesi apprezzano, proprio è un finale senza gusto, almeno per me.
      Se riesci a vedere Rai Gulp puoi vedere Toradora! che è previsto ogni giorno alle 20:15, 23:35 e verso le 6:00 (di mattina, scomodissimo!) tranne la domenica che ha orari un po suoi. Comunque il sito del palinsesto è questo. Ti conviene tenerlo d'occhio perchè ormai temo che con Madoka magica termini anche l'anime morning (quindi per le nuove serie dovremmo aspettare settembre) e gli anime in replica saranno probabilmente trasmessi su rai gulp (tranne qualcuno "serio" visto il pubblico a cui si rivolge, un gurren lagann o un code geass sono sicuro che in quella rete difficilmente verrà trasmesso). Lascio anche il sito del palinsesto di Rai 4 perchè ogni tanto qualche replica viene trasmessa e bisogna tenerlo d'occhio.

      Elimina
  7. Grazie per la risposta esaustiva. Welcome to the NHK sono curioso di vederlo (al limite lo posso vedere su Man-ga) perché tratta di un argomento strano, per un anime (il fenomeno degli hikikomori, giusto?).

    Gurren Lagann, mi sembra bello, a un certo punto diventa anche una storia "corale" col cast di personaggi che si forma.

    Il finale di Soul Eater ti ha deluso perché

    ***SPOILER***

    non è il finale. Il manga continua ancora e a un certo punto le storie divergono molto. Nell'anime il kishin divora l'anima di Aracne e c'è lo scontro finale coi maestri d'armi, culminato con la distruzione del kishin da parte di Maka, il cui coraggio fa da antidoto all'aura di follia di Ashura. Nel manga la storia cambia molto, a partire dalla fine di Aracne. Sta uscendo anche in Italia, ne ho comprato qualche numero. Anzi, credo che scrivero qualcosa in proposito sul blog.

    ***FINE SPOILER***

    Quelli che hanno fatto Toradora! hanno fatto anche Durara!, vero?

    Comunque, ad uso e consumo di chi vuole lascio qui il link al palinsesto di Man-ga:

    http://www.man-ga.it/palinsesto.asp

    RispondiElimina
  8. > perché tratta di un argomento strano, per un anime (il fenomeno degli hikikomori, giusto?).

    Sì, giusto. Comunque è pieno di scene divertenti, a me è piaciuto molto.

    > Gurren Lagann, mi sembra bello

    Puoi togliere il sembra, lo è ;) (o usando l'emoticon giappponese ~_^)

    > non è il finale

    Lo sapevo. Infatti odio quando stanno appresso al manga e poi devono inventarsi episodi filler o appunto finali che lasciano perplessi. Trovo più intelligente fare un anime che racconta una storia originale che non ha collegamenti con il manga (escluso i personaggi e qualche piccolo riferimento), come è stato fatto, se non sbaglio, con Trigun. Almeno sai già che sono due opere diverse in tutto e per tutto.

    > Quelli che hanno fatto Toradora! hanno fatto anche Durara!, vero?
    C'è un'analogia. Entrambi i titoli nascono come light novel (ライトノベル) pubblicati dallo stesso editore (ASCII Media Works).

    RispondiElimina