26 aprile 2011

Allarme dell'emergenza sismica



Vi presento l'allarme per il terremoto. Appare nella tv prima che succeda una scossa abbastanza forte.

Il video è dell'11 marzo. Mentre trasmetteva in diretta una commissione della Camera dei Consiglieri, arriva il suono automatico per avvisare la scossa. Dopo qualche decina di secondi si vede arrivare la scossa.


Per il funzionamento, guardate la spiegazione qua (inglese):

Può darsi che non c'è un tempo per salvarsi dalla scossa, se l'epicentro è troppo vicino. Ma è meglio che ci sia.

Te lo mandano anche al cellulare. Nei cellulari di oggi viene contenuto questo servizio gratis.
Il filmato sotto è dell'allarme suonato il settembre 2010. E' arrivato un messaggio : "è successo un terremoto in Fukushima. Preparatevi per la scossa forte. (Agenzia Meteorologica) " 


Il sistema viene operato dall'Agenzia Meteorologica.
Mentre JR aveva già il suo sistema simile per la sicurezza dei treni dal 1992. Si chiama UrEDAS (Urgent Earthquake Detection Alarm System). Si pronuncia "yuredasu". Yure è una parte del verbo "yureru" ossia scuotersi. I macchinari messi da JR, quando prendono l'onda P, mandano il segno di allarme ai treni, praticamente smettono di mandare l'elettricità per fare frenare i treni.

L'11 marzo in quel momento, 27 shinkansen correvano su Tohoku Shinkansen tra Tokyo e Aomori.
Le stazioni di shinkansen più scosse erano Sendai e Furukawa. Tra le due stazioni c'erano due shinkansen. Secondo una ricerca, dopo 9 secondi della frenata dei due shinkansen, sono iniziate le scosse e dopo 70 secondi della frenata è arrivata la scossa più grande.    

Il filmato sotto è del 12 marzo nel treno Nozomi di Tokaido Shinkansen. Vicino Yokohama il treno si è fermato per  l'avviso di UrEDAS. Nello stesso momento anche i cellulari dei passeggeri iniziano a suonare l'allarme. E' una scena molto strana.



Lana

3 commenti:

  1. Rimango sempre stupita dalla grande organizzazione che avete anche in questi momenti.
    Una delle cose che tutti dicevano a proposito del terremoto di Fukishima è di quanta compostezza e quanto ordine siano capaci i Giapponesi anche in situazioni di estremo pericolo. Qui le file ordinate e il controllo della situazione non ci sarebbe mai stato..già immagino la scena: gente in preda al panico che corre a destra e a manca senza meta xD
    L'estremo rigore è una cosa che ha molto impressionato tutti, molti in negativo purtroppo. Ma io penso che sia una cosa molto utile perchè permette di sistemare le cose più velocemente..e l'essere molto impostati non significa avere meno emozioni,significa solo avere la capacità di controllarle. ^__^

    RispondiElimina
  2. quoto Naushika!

    Cmq questi sistemi rappresentano l'espressione perfetta di come l'essere umano possa adattarsi a vivere praticamente in qualsiasi posto XD

    RispondiElimina
  3. A volte, facendo lezione all'universita' nelle scorse settimane, i cellulari di molti ragazzi hanno iniziato a suonare contemporaneamente. Abbiamo aspettato la scossa e poi abbiamo atteso che passasse.

    ^o^

    RispondiElimina