10 luglio 2010

Berserk


Berserk è un manga di Miura Kentaro. E' iniziato ad essere pubblicato dal 1989, e ancora non è completato.
Nel 1997 è stato realizzato come un anime, ovviamente su solo una parte del manga. 

L'anime è composto da 25 puntate. La prima puntata è la storia successiva dell'ultima puntata, per cui sarebbe meglio guardarlo di nuovo dopo avere visto tutte le puntate.
L'anime è stato fatto più leggero rispetto al'originale, ma comunque è violento. Devi vedere centinaia di litri di sangue. 
Chi conosce la storia originale, forse vuole lamentarsi sull'anime, sopratutto come hanno concluso la storia.
Chi non conosce la storia originale, può avere una sensazione depressa, perché è troppo triste e insalvabile. Nonostante che sia la storia pesante, e che i disegni siano seri, nel senso che non sono modificati comicamente, Miura spesso usa le parodie di Gundam, Doraemon ecc. 

Miura è un grande fan del musicista Hirasawa Susumu, per cui la musica dell'anime e dei giochi per Berserk è stata fatta proprio da Hirasawa. 
Più delle sigle, le colonne sonore e la canzoni sono state fatte molto bene. 

 una delle musiche, "Forces" da Hirasawa Susumu.  

Il problema è che, forse per tutti i fan di Berserk, non si sa quando finirà. Addirittura l'autore Miura spesso confessa la preoccupazione della sua salute commentando sulla rivista che pubblica l'opera. (Molte riviste di manga hanno una pagina, di solito alla fine della rivista, su cui vengono presentati i commenti dei mangaka: qualche messaggio ai lettori, report della sua vita quotidiana, ecc.)

Nel marzo1999, nella trasmissione "Manga Yawa" in cui i critici e i mangaka approfondiscono un manga per volta, viene discusso Berserk. Dicono che è amato anche dalle ragazze, nonostante che sia una storia di un ragazzo come Guts.

E' noto che Miura è un grave "intossicato" di "niconico-douga", sopratutto di "nico-mas". 
"Niconico-douga" è un tool come youtube ma diffuso solo in Giappone, "nico-mas" è il genere di filmati amatoriali, registrati in "niconico-douga" su esclusivamente THE IDOLM@STER, il gioco della simulazione per diventare un produttore di una o un gruppo di cantanti, uscito da Namco nel 2005. 

 i giochi "THE IDOLM@STER"

Lo staff di niconico-douga, avendo saputo il suo gusto personale, ha cercato Miura per contattarlo, chiedendo con una voce automatica sul sito, "Signore Miura Kentaro, la sto cercando, ci contatti per favore." In pratica il produttore di vocaloid voleva che Miura disegnasse la copertina di GACKPOID, perché il cantante basato di questo vocaloid Gackt era fan di Berserk. 

Miura ha accettato il lavoro, ma non ha preso il contributo, perché secondo Miura in niconico-douga è dove gli utenti anonimi esibiscono le loro opere gratuitamente, allora anche Miura voleva offrire una sua opera così come loro fanno. Ovviamente, utilizzando i vocaloid molte musiche amatoriali sono state messe in niconico douga e youtube.   
La copertina di Gackpoid

Miura è uno dei mangaka che disegna gli uomini muscolosi, come Hara Tetsuo di Kenshiro, ma ha capacità di disegnare come questo, una copertina fatta per "Sangatsu no Lion" di Umino Chika, l'autrice di "Hachimitsu to Clover".


Miura ha ancora 44 anni. Spero che potrà continuare e concludere Berserk così come lui desidera.  

Lana

5 commenti:

  1. Berserk è uno dei manga più belli che abbia mai letto, e la storia è accattivante, anche se ultimamente va un po a rilento; spero anch'io che lo completi.
    L'anime tratta gli anni della giovinezza e dell'età dell'oro abbastanza fedelmente, lo consiglio anche per la colonna sonora molto azzeccata.

    RispondiElimina
  2. Concordo con Kailakyle, Berserk è uno dei manga più belli, la storia è veramente ben fatta e intrigante. Anni fa un mio amico mi regalò 24 numeri dell'edizione collection (quella doppia). Purtroppo non ho continuato a prenderli. Ho visto anche delle puntate dell'anime; inutile dire però che il manga è sempre molto meglio.

    RispondiElimina
  3. sono un grande fan di berserk e naturalmente voglio sapere come va a finire certo che farnese era deviata forte ! O_O io sono uno di quelli che ha iniziato ad appasionarmi in seguito all'anime quindi al contrario ora possiedo tutt i numeri in pdf fino a che non partono per l'isola degli elfi per cercare colui che puo' curare caska..spero ne escano presto..

    RispondiElimina
  4. Se Miura non continua Berserk, prendo l'aereo, vado in giappone e gli piscio nella bara.

    RispondiElimina