08 aprile 2009

Junjo Romantica

Questo post non è per chi dispiace dell'amore tra maschi. Consiglio di non leggerlo a chi non può accettarlo.


DVD di Junjo Romantica vol.6
 
La categoria "BL", cioè "boys' love" intende le opere che descrivono l'amore tra i maschi in manga, anime e romanzi. Il termine si sente abbastanza di recente, dagli anni novanta. Un altra parola simile "Yaoi", esiste già  dagli anni settanta in cui i fan esprimevano le parodie dei manga di Takemiya Keiko, Hagio Moto, Yamagishi Ryoko ecc. Le ragazze affascinate di questo genere si chiamano Fujoshi (腐女子). E' una parola autolesionistica che viene usata particolarmente in web. Viene cambiato un ideogramma della parola fujoshi (婦女子), che significa "donne", ad un altro ideogramma (腐) che significa " marcito".  

"Junjo Romantica" (純情ロマンチカ) è un manga di questo genere da Nakamura Shungiku (中村春菊). Il manga è molto venduto pur essendo un BL. Si pubblica dal 2002 sulla rivista CIEL di Kadokawa . I tankobon si contano 11 volume fino ad adesso. E' composto da tre titoli diversi :" Junjo Romantica", "Junjo Egoist" e "Junjo Terrorist". "Junjo" significa "ingenuo". Ogni storia racconta su una coppia. Le tre coppie, però si collegano nonostante che tutti non si conoscano.  
Le tre storie si uniscono nell'anime. Nel 2008 hanno mandato in onda le due serie di anime dopo mezzanotte.
Guardandolo, dimentico spesso che i personaggi sono ragazzi. Il sentimento di ogni personaggio viene espresso molto accuratamente.
Mi piace Hiro-san, il ragazzo professore, amato da un medico principiante.


Sigla iniziale di "Junjo Romantica", la prima serie
sito ufficiale di Junjo Romantica tv anime

Lana

5 commenti:

  1. Ho visto l'anime e credo che sia di una delicatezza estrema. Molto bello come racconta la storia d'amore senza che si senta la differenza con gli altri anime romantici.

    RispondiElimina
  2. Ciao sn Cristina
    Io sto vedendo la seconda serie e sto leggendo il manga. Trovo ke il modo in cui si intrecciano le storie sia spettacolare e tutti i personaggi a modo loro sono adorabili ^0^. Ne sn davvero innamorata.

    PS:complimenti è ul blog meraviglioso ^0^

    RispondiElimina
  3. non posso che concordare con il commento di Anna.
    questo anime è stato il primo del suo genere che ho deciso di guardare e mi ha conquistato completamente, ogni coppia è equilibrata nella costruzione del proprio rapporto e trovo che sia uno degli anime/manga più completi che abbia trovato.
    ange ^^

    RispondiElimina
  4. bellissimooooo..ho letto il manga e il ho visto anime ...ma sapete qulkosa di un altra serie ??

    RispondiElimina
  5. Adoro quest'anime!E' dolcissimo!

    RispondiElimina