30 aprile 2009

I frutti del diavolo e onomatopea

In One Piece, si vedono le onomatopee giapponesi nei nomi dei frutti del diavolo.
Collegare i nomi del frutto e le parole è forse utile per chi è interessato a imparare la lingua giapponese.

1. Smorker in Marina

nome del frutto : Mokumoku no mi (モクモクの実)
caratteristica : diventare fumo.

Mokumoku (もくもく,モクモク) si usa per la situazione fumosa.

esempio :
Kojo no entotsu kara kemuri ga mokumoku dete iru.
工場の煙突から煙がモクモク出ている。
Si vede il fumo dalla ciminiera della fabbrica.





2. Foxy


nome del frutto : Noro noro no mi (ノロノロの実)
caratteristica : lancia un raggio che fa rallentare

Noronoro (ノロノロ, のろのろ) si usa quando qualcosa (o qualcuno) è lento.

esempio :
Kame wa noronoro aruita.
亀はのろのろ歩いた。
La tartaruga ha camminato lentamente.




3. Enel

nome del frutto : Gorogoro no mi (ゴロゴロの実)
caratteristica : diventare un fulmine

Gorogoro (ゴロゴロ,ごろごろ) si usa per il rumore di tuono.

esempio :
Kaminari ga gorogoro natta.
雷がゴロゴロ鳴った。
Ho sentito il tuono.






4. Buggy

nome del frutto : Barabara no mi (バラバラの実)
caratteristica :può fare il corpo in pezzi

Barabara (バラバラ,ばらばら) si usa quando qualcosa si rompe in pezzi.


esempio :
Compyuuta ga bakuhatsushite barabara ni natta.
コンピュータが爆発してバラバラになった。
Il computer è esploso e rotto in pezzi.






Lana

1 commento:

  1. >Collegare i nomi del frutto e le parole è forse utile per chi è interessato a imparare la lingua giapponese.<

    Io lo apprezzo, grazie! :D

    RispondiElimina