22 aprile 2009

Il nome di Sanada Yukimura

 La statua di Yukimura, alla stazione di Ueda, Nagano

Sanada Yukimura 真田幸村 è uno dei più conosciuti tra i samurai. Mentre nei libri scolastici della storia non si trova. Tokugawa Ieyasu, c'è . Anche Toyotomi Hideyoshi e Oda Nobunaga li troviamo. Ma i membri di Sanada non appaiono.

Il più amato e famoso è Yukimura. Non ne siamo sicuri che il nome Yukimura fosse il suo nome vero. Nei libri, diari e qualche altra descrizione dell'epoca in cui lui viveva, non appare nessuna descrizione su di lui con il nome Yukimura.
Appare dopo della sua morte. La prima comparsa è nel Nanba Senki (難波戦記) scritto nel 1672. Questo libro è noto per kodan, un divertimento teatrale per il popolo dove un raccontatore racconta le storie eroiche.
Invece in un altro libro, Seizan Iji (西山遺事) fatto nel 1701, si è scritto "il nome Yukimura non è quello vero". Ciò significa che in quel momento era già conosciuto questo nome.
Il vero nome è Sanada Nobushige 真田信繁. E' stato preso dal nome Takeda Nobushige 武田信繁, il fratello minore di Takeda Shingen 武田信玄, per dimostrare la fiducia e l'amicizia per il clan Takeda.
Quando era un bambino, si chiamava Ben-maru (弁丸).

Tuttavia, perché doveva essere Yukimura? Yuki 幸si capisce. Perchè l'ideogramma spesso veniva usato per il nome dei membri del clan, come vediamo su Yukitaka 幸隆, Masayuki 昌幸 ecc. Mura 村 è invece un po' strano. Una voce dice che è stato preso da sua sorella Muramatsu 村松, un 'altra dice che Mura è una parte di Muramasa 村正, una katana porta sfortuna per Tokugawa. Ma non si sa.
 
Anche se non è rimasto nessuna traccia del nome Yukimura, questo non significa l'inesistenza. C'è la possibilità che troveranno qualche descrizione in più. Solo che in questo momento non viene verificato.

Lana

2 commenti:

  1. Secondo me questo è il sito italiano più bello sul Giappone... di una completezza straordinaria! Complimenti !!!

    MA..............

    No, non sono d'accordo su Yukimura.
    Per me il più grande dei Samurai è stato Miyamoto Musashi (1584-1642)!!!

    :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti!Trovo finalmente un bel sito che riesce a darmi risposte sulla mia passione per il sol levante però volevo porre un quesito...sono alla ricerca di qualche bella immagine di Samurai del passato,tipo dipinto per intenderci,avete qualche dritta?e soprattutto,chi tra i vari samurai del passato si è distinto per gesti eroici fuori dal comune.Grazie in anticipo.Daniel...

    RispondiElimina