20 aprile 2009

Clannad

Clannad (クラナド) è originariamente un gioco fatto da Key, uscito nel 2004. Il titolo è preso da una parola in irlandese antico che intende famiglia. (Ma dicono che è sbagliato...) La storia è la vita dei ragazzi di una scuola superiore che crescono con i loro problemi. E' uno dei giochi categorizzati "Nakigee 泣きゲー", cioè i giochi che ti fanno commuovere. "Naki" è dal verbo "naku" (piangere) e "gee" è accorciato di "game".

La versione dell'anime ha due serie: la prima, con le 23 puntate era in onda dal 2007 al 2008. La seconda invece è stata trasmessa dal 2008 al marzo del 2009, ed aveva 24 puntate.Sono state prodotte da Kyoto Animation, il produttore noto per "Suzumiya Haruhi no Yuuutsu (涼宮ハルヒの憂鬱)".
Almeno nei web, non ho sentito che qualcuno ne parli male. Solo, sembra che esista chi non accetta lo stile, il disegno dei personaggi. Bisogna abituarsi.    

 I treni disegnati con le scene di scuola in Clannad
Il distributore automatico di cibi in stazione

Quando era in onda la prima serie, c'era una campagna pubblicitaria: i treni disegnati a Clannad e le macchine distributrici di qualche cibo disegnato a Clannad. (fonte :  10/10/2007 akiba soken)  Oggi si vendono i modellini di treni per gli otaku (di Clannad o dei treni). (fonte : 27/3/2009 akiba soken)

Anche questo cartone animato ha i luoghi veri. Ho raccolto le scene e le foto.

 La scuola dei personaggi. Quella vera è Komaba, la scuola per i maschi, una delle più prestigiose in Giappone.  

 La scuola, l'interno.

 La stazione Hamura di JR Oume Line

 Una strada nella città di Hamura, a ovest in Tokyo.

 
 

 Un jinja in Mizuho, un'altra città vicina di Hamura.

La protagonista Nagisa su una stradina



 Un parco nella città di Mizuho
 
 
La prima serie, mi sembrava un po' noiosa all'inizio. Poi sinceramente le voci di certi personaggi sono fastidiose. Ma piano piano mi ha fatto dimenticare tutti questi difetti. Mi ha colpito veramente, mi ero commossa per un paio di giorni. Mi interessa adesso il gioco.

La sigla iniziale della seconda serie "Clannad - After Story - "


Lana

5 commenti:

  1. Di Clannad ho visto tutto quello che si poteva vedere: le serie TV, gli OAV, il film. Le serie TV mi sono piaciute molto; sono un po' più equilibrate delle altre serie Key (tipo Aria) che ho trovato troppo estreme. Di Clannad mi piacciono anche le sigle (indimenticabile la "Dango Daikazoku" della prima stagione) e la colonna sonora in genere.

    RispondiElimina
  2. ho visto clannad dall'inizio alla fine stupendo
    ve lo consiglio. wow nn sapevo che alcuni luoghi esistevano **

    RispondiElimina
  3. Scusa mi sapresti dire come si intitola l'ipening di clannad?

    RispondiElimina
  4. Opening* scusa ^^

    RispondiElimina
  5. La sigla iniziale della seconda stagione, "Clannad after story" è "Toki o kizamu uta".
    Mentre quella della prima è "Megumeru - Cuckool mix 2007".

    Lana

    RispondiElimina