Bakuman, disegnato da Obata Takeshi, con la storia da Ooba Tsugumi (la stessa combinazione di DEATH NOTE). La storia di due ragazzi che vogliono diventare mangaka. Appaiono i mangaka veri e le case editrici che esistono.Ho ricevuto un commento :
il mio sogno fin da piccola è stato quello di diventare mangaka.
Secondo voi se vado in Giappone mi "accettano" anche se sono italiana? Faccio un post anche per chi è interessato a diventare un mangaka in Giappone, considerando i mangaka come professionisti a costruire una storia e disegnarla.
Per quanto riguarda "Accettare uno straniero come un mangaka", dipende. Penso che non è svantaggioso essere uno straniero, a patto che questa persona capisca la lingua giapponese e il costume nel lavoro dei giapponesi perfettamente. Non essere svantaggioso non significa facile, ovviamente. Perché anche per i giapponesi che hanno lo stesso sogno, è difficile. Solo una piccolissima parte di queste persone diventa un mangaka che guadagna abbastanza.
1. Gli stranieri mangaka nel mercato giapponese
Quei famosi sono :
Frédéric Boilet, francese. Il suo sito è
http://www.boilet.net/Park Sung-Woo, coreano. Pubblica
Kurokami su Yong GanGan dal 2004. Da questo gennaio è in onda la versione anime. La storia di Kurokami viene fatta da un altro coreano Lim Dal Young.
2. Manga Award
a. Il ministero dell'estero giapponese organizza ogni anno la gara dei manga stranieri. L'anno scorso un mangaka cinese, Lau WanKit ha vinto. C'erano altri premi per tre bravi : Yin Chuan (Cina), Chezhina Svetlana Igorevna (Russia), Alice Picard(Francia, la storia è di Corbeyran).
La gara di questo anno è chiusa a fine gennaio. Decideranno i premi in giugno prossimo e la cerimonia sarà in autunno. I premiati potranno essere invitati in Giappone per una decina di giorni, e avranno i meeting con i vari mangaka e le visite alle case editrici.
Per il prossimo anno, prova a vedere
il sito Ministero dell'Estero Giapponese. Lo annuncerà questo inverno.
b. Manga award delle case editrici e riviste
Hakusensha (la casa editrice, per le riviste femminili: LaLa, Hana to Yume, Melody)
Shueisha (la casa editrice, per le riviste femminili: Margaret, Ribon, Cookie, You)
Nakayoshi (la rivista femminile pubblicata da Kodansha)
Jump (la rivista maschile pubblibata da Shueisha)
Young Jump, Ultra Jump (due riviste maschili da Shueisha)
("Femminili" e "maschili" sono solo per categolizzare le riviste. Io leggo tutti e due.)
3. Le altre maniere per diventare un mangaka, più difficili per chi abita all'estero.
a. diventare assistente per un mangaka : forse il modo più comune tra chi vuole diventare mangaka.
Assistente è chi aiuta mangaka. Di solito lavora esclusivamente per un mangaka nel suo ufficio. Molti iniziano da questo lavoro prima di fare vero mangaka. Per diventare un assistente di qualcuno, è necessario vedere le riviste per leggere gli annunci dei mangaka.
Qualche rivista pubblica gli annunci anche sul web per trovare gli assistenti per ogni mangaka.
annunci di assistenti in Young Jumpannunci di assistenti in Comic Alive annunci di assistenti in Morningannunci di assistenti in CoroCoro Comicannunci di assistenti in MargaretChi non ha un mangaka preferito, puoi cercare tra gli annunci nel web
Japan Assistents Club b. Partecipare a "Comitia"
"Comitia" è l'evento che viene fatto per quattro volte all'anno per mangaka dilettanti, o meglio mangaka di dojin.
Certi mangaka attuali erano dilettanti che esponevano e vendevano le loro opere, come Takahashi Rumiko, ecc.
In komike di dojin spesso si vedono le parodie dei manga, ma in Comitia vengono permesse solo le opere originali.
Sito ufficiale di Comitiac. Portare le tue opere direttamente alla casa editrice
alla rivista Young GanGan :
http://www.square-enix.co.jp/magazine/yg/wanted/index.htmlalla rivista Comic Alive :
http://www.mediafactory.co.jp/comic-alive/rookie.html#mochikomid. Tokiwasou Project
http://tokiwasou.dreamblog.jp/Tokiwasou è il nome dell'edifico appartamento che esisteva in Nerima di Tokyo. Veniva amministato da una casa editrice per fare abitare i suoi mangaka. Da qua sono nati molti famosi mangaka, Tezuka Osamu, Fujiko Fujio, Ishinomori Shotaro, Akatsuka Fujio, Mizuno Hideko ecc.
L'appartamento non c'è più, ma dal 2006 un'organizzazione offre gli appartamenti ai giovani non abitanti in Tokyo che vogliono diventare mangaka.
L'informazione più nuova è un avviso di reclutamento per l'l1° Tokiwasou per ragazze. Il palazzo ha sei camere e si trova vicino a Numabukuro in linea Seibu Shinjuku, ci vogliono 7 minuti dalla stazione di Takadanobaba. Gli appartamenti sono disponibili dal 20 aprile. Forse è già completo.
Lana