04 dicembre 2008

Gunslinger Girl

 Gunslinger Girl è un manga che viene pubblicato sulla rivista Comic Dengeki Daioo dal 2002. L'autore Aida Yuu è un mangaka che aveva iniziato la sua carrira da Dojinshi.
La versione anime è stata trasmessa nel 2003. La seconda serie dell'anime era in onda questo anno.
L'ambientazione è italiana. Le bambine che stavano per morire per omicidi sono state fatte rinascere in cyborg- assassino. Hanno i loro maestri detti "Fratello" molto legati perchè hanno avuto il lavaggio del cervello. Lavorano per il governo italiano, così ci sono i terroristi anti-governo, le mafie, la polizia europea, ecc.
Non dico che l'anime è basato sulla situazione vera attuale italiana, ma certe cose sicuramente sono ispirate, per esempio c'è Padania, un'arganizzazione del nord.
Tutte hanno le loro armi, quindi ovviamente spesso si vedono le scene violente.
Non è allegro nè tenero, anzì è molto pesante. Però mi piace. Ti assicuro che ti farà triste.

Dicono che all'autore non è piaciuta la prima serie di anime, così ha deciso di intervenire lui per la seconda serie. Infatti la sceneggiatura della seconda è dell'autore. Il produttore, il regista e anche i doppiatori sono stati cambiati.   
Personalmente penso che la prima serie è più bella, sopratutto per la sua storia.
Al di là della storia, è bello vedere i panorami italiani in anime giapponese.

la sigla iniziale della seconda serie
Visto che è una storia un po' delicata, non penso che arriverà in Italia.
 
Lana

5 commenti:

  1. A me piace un casino l'anime, preferisco anch'io la prima serie per quanto riguarda i disegni, i chara design della seconda serie è lo stesso di Aria The Animation se non sbaglio. Ci sono alcune inesattezze sui cartelli stradali e sui giornali, ma per il resto è riprodotto tutto alla perfezione. Abito a Roma, e ci sono i vicoli in cui si svolgono alcune azioni che sono identici alla realtà!!! Anche le altre città mi sembrano ricostruite a perfezione.

    P.S.: Magari l'Italia fosse così avanzata nella ricerca cibernetica!

    RispondiElimina
  2. Mi pare che durante una di quelle settimane in cui mtv presenta delle nuove serie, hanno passato un episodio della prima serie, ma dopo nisba... purtroppo.

    RispondiElimina
  3. Non ne so molto di questo manga, ma lo trovo abbastanza strano...Mi risulta che l'organizzazione ispirata alla Lega Nord (Padania), nel manga sia un gruppo terroristico separatista, è così? Beh,però se in Spagna ad esempio ci sono i Separatisti Baschi, non è poi così inverosimile, solo che ora la Lega è nella coalizione di governo...
    Però mi piacerebbe vederlo per i paesaggi di cui hai parlato...

    RispondiElimina
  4. L'organizzazione terroristica si chiama Movimento delle Cinque Repubbliche e vorrebbe dividere l'Italia fra nord e sud, è ispirata alla Lega Nord old style in pratica :P

    RispondiElimina
  5. L'ho visto tutto e ho pure i fumetti pubblicati da D/Visual. La prima serie dell'anime è molto migliore come qualità tecnica e come storia.
    Ci sono due fatti ispirati alla realtà: la Lega Nord (Movimento delle 5 repubbliche nell'anime) che vuole dividere l'Italia e gli anni di piombo: negli anni '70 l'Italia è stata sconvolta dal terrorismo marxista e l'autore ha unito i terroristi del passato con i separatisti pacifici di oggi. Però i terroristi del passato non volevano separare l'Italia bensì farla diventare uno stato comunista.
    Interessante vedere un autore di un paese tanto lontano descrivere il mio. Anche se i luoghi risentono molto dell'immaginario del turista: sembra che tutti gli italiani vivano in case storiche situate in città dove basta che fai un passo e trovi un monumento o un paesaggio spettacolare :P Le città stesse che sono descritte sono tutte città famose tra i turisti.

    PS: ma Yu non è un nome da donna?

    RispondiElimina