06 giugno 2008

Campo di riso artistico

Un piccolo villaggio in Aomori (青森), Inakadate (田舎館) ha finito il trapianto del riso come l'anno scorso.

Nel 1981 nel villaggio sono state scoperte le tracce di un campo di riso archeologico del 2° secolo A.C., 4000 metri quadrati divisi regolarmente in 650 quadri. Il villaggio di nove mila abitanti, che sempre si invecchia, per dare la vivacità al paese ha deciso di fare il campo di riso artistico ogni anno con diversi disegni, utilizzando tre tipi di semi, di cui uno è di semi antichi.

Per il giorno del trapianto di riso e della mietitura il comune organizza un tour, così chiamano i turisti che partecipano all'agricoltura.

Il trapianto di questo anno.

Durante l'estate si vede bene il campo di riso cresciuto con il disegno, dal belvedere del palazzo comunale, aperto ai turisti anche sabato e domenica.


Il campo dell'agosto 2006 (a sinistra) e del luglio 2007 (a destra) visto dal palazzo comunale.
Le foto : dal sito del comune di Inakadate.
C'è scritto "Inakadate"e "Tsugaru Roman", il nome della marca di riso, il tipico prodotto dal paese.


Nei film italiani si vedono spesso i campi di riso. Per esempio in "Riso amaro" e anche forse in "La strada" di Fellini.
Io non li ho mai visto in Italia. Dove si trovano?

Lana

2 commenti:

  1. Dove abito io ci sono un sacco di campi di riso! Qui in Italia il riso si coltiva al nord, specialmente nelle zone di Pavia, Vercelli e Novara.

    RispondiElimina
  2. ciao ragazze.. ho letto che siete giapponesi.. io adoro anime e manga e tutto quello che riguarda il Giappone e per questo ho realizzato un forum. mi farebbe davvero tanto piacere se aderiste anche voi all'iniziativa.. vi lascio il link
    http://sugarandcoffee.forumfree.net

    RispondiElimina