14 giugno 2007

Ci vediamo, carissimo Lee Teng-hui.

L'ex-presidente di Taiwan Lee Teng-hui (李登輝) ha viaggiato in Giappone dal 31 maggio al 9 giugno.
E' nato a Taipei, frequentava l'Università di Kyoto in Giappone. Fino al 1945 aveva la cittadinanza giapponese. Infatti spesso dice, "Fino a 22 anni ero giapponese."
Dal 1988 al 2000, aveva la carica di Presidente di Taiwan. Ha contribuito per la democrazia taiwanese ma (anzi, per questo) viene considerato dalla Repubblica Popolare Cinese un pericolo per l'indipendenza di Taiwan.

Nel 2001 e nel 2004 è venuto nel Giappone. La prima visita era per curarsi il cuore.
Tutte le due volte non gli hanno permesso di visitare Tokyo per la pressione della R.P.C..
Ma questa volta ha potuto visitare Tokyo ed ha realizzato il suo sogno, seguire il viaggio su "Oku no Hosomichi (奥の細道)" fatto dal grande poeta nel 17° secolo, Matsuo Basho(松尾 芭蕉).*

*
"Oku no hosomichi" è praticamente il nome del libro del viaggio nel nord del Giappone in cui vengono citate tante sue poesie, Haiku(俳句).

Lee Teng-hui ogni tanto ha fatto sue Haiku come aveva fatto Basho.

A Tokyo si è recato a Yasukuni Jinja (uno dei templi scintoistici) dove l'anima di suo fratello riposa nel tempio, nonostante che Lee sia cattolico.

Lee Teg-hui è in cosplay (fatto in Taiwan) del preside di "Sakigake Otokojuku (魁!男塾)" un manga e un cartone animato giapponese, perché anche lui è un esperto di Kendo (剣道: un' arte marziale con spada) e amministra come preside di Accademia di Lee Teng-hui per futuri leader taiwanesi.
Per questo in web giapponese spesso viene chiamato Juku-choo (preside della scuola).

  
Foto di Cosplay da Friends of Lee Teng-hui Association , e una scena di "Sakigake Otokojuku"

L'ultimo giorno del viaggio nell 'aeroporto di Narita, un cinese gli ha lanciato due bottiglie di plastica. La polizia l'ha subito catturato, e Jukuchoo non ha avuto niente di grave.

Non ho parole.

Dico solo "Mi dispiace Jukucho, ma noi giapponesi aspettiamo sempre la tua visita."

by Lana

Nessun commento:

Posta un commento