13 gennaio 2007

Densha Otoko e d'intorni

C' è un forum gigante, "2 channel" composto da varie categorie.
Le categorie vengono fatte da tantissime thread, una di cui si chiamava
(se ancora c'è, si chiama) un "thread per far sentire male i ragazzi senza ragazze facendo copia e incolla le frasi scritte nel thread per le coppie".

Un giorno della primavera nel 2004, un ragazzo anonimo ha scritto quello che gli era successo alla stazione di Akihabara.

* Akihabara è noto come la zona di elettronica, di computer e di videogiochi. Viene considerato il posto per Otaku.

Una bella ragazza subiva la molestia da un ubriacone, e il ragazzo l'ha salvata.
Dopo qualche giorno, lui ha scritto di avere ricevuto un regalo di ringraziamento dalla ragazza.
Visto che il ragazzo era un tipo timido senza una amica e non sa come comportarsi (viene interpretato come tipico otaku), ha chiesto consigli nel thread.
Per circa due mesi, gli abitanti (modo di dire delle persone che rispondono spesso nel "2 channel") del thread lo aiutano e lo incoraggiano.
Il ragazzo che prima era stato un semplice anonimo, si è nominato "Densha - otoko"(ragazzo di treno), racconta ogni giorno come sta andando la storia con la ragazza (sopranominata "Hermes"), fino al momento in cui riuscirà a farla innamorare.
Il thread è per i ragazzi soli, per cui Densha - otoko non deve tornare più nel thread.

Il thread era ormai famoso, anche perché gli altri hanno fatto dei siti seguendo la storia, e alcuni hanno scritto blog.
La storia era comune, ma gli atteggiamenti degli abitanti hanno fatto commuovere la gente.

In "2 channel" molte persone volevano che venisse pubblicato un libro, quindi
una casa editrice l'ha fatto nell'autunno 2004.
L'autore si chiama Nakano Hitori, un nome finto che significa "uno degli abitanti in 2 channel", anche autore di un sito che racconta di Densha - otoko.

Il libro non ha la forma normale, cioè sono pubblicate direttamente le pagine viste in "2 channel", per cui si vedono i messaggi completi del forum, con le date, i testi con molti Ascii Art e i tantissimi modi di dire caratteristici in "2 channel".
Per far capire i modi di dire particolari, sono state messe molte note.

E' stata trasmessa una serie TV (da luglio 2005 a settembre 2005, 11 puntate), è uscito un film (giugno 2005) ed è diventato anche un fumetto.

Il thread e le comunicazioni tra Densha-otoko e gli altri esistono, ma non si sa se la storia è vera o no.

Comunque sia, è stato un fenomeno che rappresenta la società giapponese moderna e ha provocato un cambiamento nella strategia sul media-marketing.

Ecco la sigla di apertura della serie televisiva.


by Lana

1 commento:

  1. Sai che io ho inziato a guardare la serie? L'ho scaricata da internet ed è con i sottotitoli in italiano... è una storia molto bella! Ho letto anche il manga...

    RispondiElimina