Sarà in pensione entro dicembre 2012.
Rispetto al tipo precedente, il peso è stato ridotto del 23 %, per cui hanno potuto aumentare la velocità.
Ma con la presenza del tipo 500 che ha potuto correre con la velocità di 300 km/ora, il treno 300 ha iniziato a perdere il lavoro. Inoltre, con l'arrivo del tipo N700 che può percorrere anche le curve mantenendo la velocità, oggi il 300 fa le corse come "Hikari" e "Kodama".
"Kodama" e "Hikari" esistono da sempre, il primo è il shinkansen di Tokaido e San'yo che ferma in tutte le stazioni. Mentre il secondo è quello che ferma solo nelle grandi stazioni. Ma oggi "Nozomi" è più veloce e frequente.
fonte:
http://www.yomiuri.co.jp/national/news/20110830-OYT1T00715.htm?from=main7
Una pubblicità per Nozomi con il nuovo vagone, il tipo 300 del 1992
Il progetto su "Nozomi", che era nominato inizialmente "super Hikari", è partito nel 1988 per competere con l'altro mezzo pubblico, l'aereo. Con l'aeroplano da Tokyo a Osaka ci vuole un'ora. Considerando l'attesa in anticipo, hanno definito che poteva sconfiggere le compagnie aeree con il treno che porta i passeggeri in 2 ore e mezza.
Calcolando tutto, inclusa l'infrastruttura presente, hanno deciso che la velocità adatta del treno era 270 km.
Così è stato costruito il tipo 300.
Ora per il treno veloce "Nozomi" si devono prendere il 700 e il N700.
Devo prendere assolutamente il 300 entro il 2012.
Lana
Che bei nomi che hanno i treni in Giappone! Speranza, eco e luce, vero?
RispondiEliminaLo mandano già in pensione, dopo neanche 10 anni di servizio... qui da noi mi sa che ci son treni ben + vecchi in servizio (non so bene, è una vita che non viaggio in treno).
che bel post....ma è yn vero peccato che il Nozomi - significa Speranza? - sia messo a riposo...da me in Sicilia sarebbe davvero un treno super moderno! XD
RispondiEliminacomunque è realmente una valida alternativa all'aereo!
Buona domenica ragazze!
Ciao Lana!
RispondiEliminaè un peccato che li dismettano, per fortuna un paio di vagoni pilota sono già al museo e si potranno ammirare anche se da fermi.
D'altronde entro il prossimo anno devono eliminare tutti i treni lenti che non permettono di diminuire i tempi di percorrenza, anche gli ultimi 100 che fanno servizio solo sulla San'yo li eliminano entro il prossimo anno :-( e non credo che i 500 "corti" dureranno molto di più, rimarranno solo "i paperi".
Vorrà dire che comprerò i prossimi "Sayonara set" della Tomix (il 300 non so ma il 100 esce a fine anno :-)
ciao
Massimo