19 ottobre 2009

Shinkansen in pensione

La serie 500 (500系, gohyakkei) si dimette da Nozomi (il soprannome dei treni da Tokyo a Hakata che percorrono più velocemente) a fine febbraio 2010.
Dalla prossima primavera, ridotta a otto vagoni da sedici, si vedranno solo come Kodama, i shinkansen che fermano a tutte le stazioni da Shin-Osaka a Hakata.

La 500 che percorre dal 1997, veniva chiamata "otokomae 男前", cioè "bell'uomo" per la sua figura.
Ma per la figura delle carrozze piuttosto arrotondate, viene sacrificato lo spazio. Poi dicono che è costoso mantenerlo e produrlo, rispetto ad un altra serie 700 che è uscita dopo.




La serie 500

Non ho mai preso la serie 500. E' un peccato che non ci sarà tra Tokyo e Osaka. Ma comunque lavora ancora. Non è come la serie "0, zero", dimessa completamente.

La serie "0, zero" è il tipo più vecchio. In dicembre 2008 ha finito l'ultimo servizio. Ora si vedono solo in museo.

Questo è un filmato dell'ultima corsa registrato alla stazione di Hiroshima. Gli impiegati lo salutano e il zero risponde con la sirena.


E' fastidioso l'uomo davanti allo staff.

Invece questo è un altro filmato, fatto più avanti del binario. Si vede l'altro staff, il personale delle pulizie, ecc.


Lana

3 commenti:

  1. Il più bel treno del mondo (secondo me), per fortuna che rimarrà ancora per un po' in servizio anche se accorciato (è comunque lungo 200mt anche se la composizione originale di 400mt deve essere impressionante)
    Magari riesco a farci un giro prima della pensione ma mi toccherà prendere appuntamento visto che ne hanno costruiti solo 9 (forse è per questo che di solito si sale sui 700 e da oggi sugli N700)
    Certo che il comportamento e il rispetto del personale delle JR confrontato con i nostri ferrovieri non ha paragone, addirittura il saluto militare ad un treno (il pirla che si mette davanti alla telecamera lo abbiamo anche noi ;-)

    grazie Lana
    ciao
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    anche secondo me è il più bel treno mai costruito!
    Non ho mai avuto il piacere di salirci sopra, ma ho setito dire che rispetto alla serie 700 è più rumoroso e anche per questo forse non ha avuto molto successo.
    Complimenti per il blog, che ne dite di uno scambio di link? io vi ho già inserite

    gianni

    RispondiElimina
  3. Le nostre ferrovie sono molto indietro rispetto a quelle giapponesi o è meglio dire che le nostre sono inesistenti.
    Se ci prestano qualche treno che hanno in museo gli diamo quelli nostri da esporre; un bel regionale arrugginito che al museo fa la sua porca figura.

    RispondiElimina