07 maggio 2008

Il cosplay e Akiba-kei

Ho ricevuto un commento da Stefano-san come segue:
>mi sto interessando al fenomeno degli otaku, nella loro espressione modaiola, cioè quando si vestono come i personaggi manga e anime, ma sono molto confuso. Potreste darmi qualche informazione in più a riguardo? Il nome specifico è Akiba-kei vero?

"Akiba-kei" è una parola che indica i ragazzi con l'apparenza di otaku, ma molto vaga. Gli otaku vengono considerati ragazzi non interessati ai vestiti di moda. Il termine quindi viene usato per ironizzare sui ragazzi otaku. Se qualcuno viene considerato Akiba-kei, ciò intende "si veste come otaku" o "si comporta come otaku". Questa gente non ha un gusto specifico sui vestiti, ma ha una tendenza. E' inspiegabile, diciamo come il ragazzo sotto.  

Densha Otoko, il telefilm del 2005

Stefano-san vuole sapere del cosplay, forse.

Il cosplay si può dividere in due categorie. Una è vestirsi come i personaggi dei manga o anime.
L'altra è indossare una divisa : di servizi domestici, di miko (sacerdotessa scintoistica), di infermiera, di militare, scolastica o altro.
Il cosplay di anime e manga si può vedere a comike. (Il post sul comike nell'agosto 2007) e in certi lunapark dove si organizza lo show periodicamente.
Ogni estate a Nagoya fanno il Cosplay Summit Mondiale. Questo anno i rappresentanti di 13 paesi parteciperanno, di cui ci saranno due ragazze italiane scelte nell'autunno dell'anno scorso.

Per quanto riguarda il cosplay da divisa professionale, particolarmente da servizi domestici (maid) è una moda di certi locali. Ad Akihabara ci sono i locali Maid Caffè, ossia la caffetteria dove le ragazze vestite da maid ti servono. Ultimamente questa sezione è diventata più variabile: c'è la caffetteria di Miko, c'è la caffetteria dei maggiordomi per ragazze. In certi internet-caffè, manga caffè, sala di gioco si possono vedere spesso gli impiegati in cosplay di manga o anime.
(In negozio di Tokyo Anime Center ho visto una commessa vestita di Ayanami Rei con cappelli celesti... )
Ayanami Rei in Evangelion
la caffetteria fondata per ragazze Swallowtail , a Ikebukuro
foto : da mainichi shinbun

>Ci sono negozi specializzati anche in europa che voi sappiate?
Mi dispiace, non lo sappiamo.
La più nota cosplayer-straniera (in Giappone), Francesca diceva in un' intervista che lei fa i suoi vestiti.

Intanto metto i siti dei negozi giapponesi:
COSPA
LOVE LOUGH
Una rivista per ragazze cosplayers: Layers
Un sito di cosplay (ci sono tante foto) :copure

Non sono sicura di aver aiutato Stefano-san...

by Lana

3 commenti:

  1. A me questi cosplay sembrano tutti matti ^^...

    RispondiElimina
  2. d.nemisti@hotmail.it09/04/09, 15:00

    volevo chiedere una cosa....
    http://www.mtv.it/tv/programmi/serie/dettaglio.asp?id_prog=442&id_epis=590

    in quel filmato, o in quello dopo, fanno vedere delle persone in giappone, che in un parco ballano, suonano, ecc..
    ci sono anche delle gotic lolita, altri vestiti alla elvis,...
    Vi volevo chiedere, per strada, si vedono anche persone vestite da cosplay?
    E sopratutto, le ragazze vestite da lolita o da altro, si vedono normalmente vestite così in giro o si vestono così solo per feste o manifestazioni?

    (ci ho messo il video che se qualcuno ci vuol dare un'occhiata, a me è piaciuto molto, fa vedere cose belle del giappone ma anche molte "stranezze")

    Grazie mille, mi piace un casino il vostro forum!!

    RispondiElimina
  3. Nemisti-san,

    >Vi volevo chiedere, per strada, si vedono anche persone vestite da cosplay?
    E sopratutto, le ragazze vestite da lolita o da altro, si vedono normalmente vestite così in giro o si vestono così solo per feste o manifestazioni?

    Cosplay e vistirsi da lolita sono due cose diverse.
    Ma in certe zone, si vedono di più le ragazze in lolita , per esempio Ikebukuro (vicino Otome Road) e Harajuku /Yoyogi.
    Per quanto riguarda del cosplay, in comike (comic market, il grande evento di otaku), molti cosplayers vengono, ma devono cambiare i vestiti in cosplay nel posto dell’evento. Quindi i cosplayers arrivano vestiti normali.

    A Harajuku / Yoyogi c’era una strada “aperta” la domenica fino agli novanta, in cui i ragazzi ballavano. Era una grande moda dagli anni ottanta (I ragazzi si chiamavano Takenoko-zoku). Ma adesso non c’è più. Lì, adesso però si vedono i ragazzi in lolita e in visual-kei. Però dicono che di solito solo a domenica. Secondo me questi ragazzi sono gente normale durante la settimana e vengono la domenica per loro hobby.

    Non volevo dire che ora nessuno balla in nessun posto. Vedo spesso i ragazzi che ballano e cantano in piazzetta sotto l’uscita sud della stazione Shinjuku.
    Non volevo neanche dire che cosplay è vietato in luogo pubblico. Io sono andata con gli amici in discoteca in cosplay (non vi dico cosa ho fatto) di Shibuya. Ho preso la metropolitana, ma nessuno ci osservava. Abbiamo preso un taxi, il tassista ci trattava come se fossimo vestiti normali.

    Lana

    RispondiElimina