12 dicembre 2012

Le forze armate più grandi del mondo


Ho trovato il ranking fatto da Global Firepower. Il sito classifica la potenza militare dei cinquantacinque paesi del mondo analizzando quarantacinque elementi.
Il primo è gli USA senza dubbio. Ma io immaginavo che il secondo fosse Cina, non Russia. 
Per quanto riguarda il Giappone, nonostante che non ha la forza militare per attaccare i paesi, cioè ha solo la difesa militare, il nono posto è sorprendente. 
Poi, mi sembra che siano troppo bassi Germania e Italia. U.K e Taiwan non sono troppo alti?  
Non ho provato di confrontare con gli elementi nel sito, perché comunque non è facile da capire. E' la mia impressione, ecco. 

Questo è il video che spiega i primi dieci paesi.
Le immagini sulle armi sono sempre belle.

Lana
    

6 commenti:

  1. Interessante il video, peccato solo che non mostrasse le armi individuali e di reparto dei vari eserciti. Comunque, trovo oltraggioso che l'Italia non sia neanche nella top ten delle potenze militari mondiali e che ci sia la Francia. Ma poi Egitto, Taiwan, come caspita fanno a essere sopra di noi?! E l'India al quarto posto! Ecco perché quei morti di fame si prendono certe confidenze... -.-

    RispondiElimina
  2. Io posso dirti che il Brasile è impossibile che stia così in alto, e più che altro sopra di noi.. basta pensare che come forza aerea ha una decina di mirage di seconda mano, mentre noi abbiamo gli eurofighter. Forse era una classifica basata sul potenziale? In tal caso forse avrebbe un senso considerando la quantità di uomini a disposizione a cui rifilare un fucile.

    RispondiElimina
  3. E' sempre interessante notare come degenera rapidamente il discorso, quando si parla di militari...

    RispondiElimina
  4. Io ricordavo che ci fosse la Corea del Nord, ed in proporzione al numero di abitanti fosse addirittura prima o seconda!

    RispondiElimina
  5. Interessante! Bisogna tener presente che vengono considerati 45 fattori, che vanno da dati morfologici geografici a finanziari, quindi si analizzano i chilometri di costa come il budget speso (p.s. il nucleare non è compreso). In Italia ci sarebbe grande potenziale ma, a mio giudizio, il budget (basso) viene speso in modo inadeguato. La Francia, dal canto suo, diciamo che "ci crede di più" nell'investire nelle Forze Armate e in questi ultimi anni sta tentando di farne da padrona nella zona Mediterranea. Opinione personale!
    Interessante l'ordinamento delle Forze Armate Giapponesi, basate prettamente sull'autodifesa, la proibizione legale di ogni forma di leva secondo la Costituzione, rapporto tra popolazione e membri delle forze armate...
    Vedrò di approfondire! Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  6. il Pakistan supera la Turchia

    RispondiElimina