03 ottobre 2011

Printo Gocco


"Printo Gocco" è il nome della macchinetta per stampare, il prodotto di Riso Kagaku Corporation. Riso non intende riso da mangiare, ma significa "ideale". "S" si pronuncia come "s" di seta, non "s" di offesa.
Gocco si usa per i giochi da bambino, in cui fanno finta di essere qualcosa. Per esempio "oishasan (medico) gocco" è il gioco di fare finta di un medico e paziente. "Densha (treno) gocco" è quello che fa finta di essere conduttore del treno. Fare le casalinghe che fanno le spese è "okaimono (spese) gocco", ecc.  

Il prodotto è uscito nel 1977, per poter stampare facilmente i disegni colorati sulle cartoline, sopratutto per il nuovo anno anche in famiglia. Negli anni ottanta molte famiglie l'hanno acquistato, era un grande successo.
Ultimamente si può stampare meglio usando il computer, per cui l'azienda ha smesso di produrlo nel 2008. Per i clienti che lo possiedono, si vendono i pezzi di ricambio, gli inchiostri ecc. Ma entro il 2012 non si venderanno più.

fonte:
http://www.itmedia.co.jp/news/articles/1109/20/news088.html

Il kit del prodotto nuovo.


Una coppia spiega come usarlo.


Gli esempi per le cartoline di nuovo anno


Era bello ricevere le cartoline stampate non perfette, che si vede che vengono fatte quasi a mano. 
Ma il tempo sempre va avanti...  

Lana

2 commenti:

  1. Cavolo ma voi siete sempre troppo avanti! Avercele avute 'ste cose qui in Italia... gli unici timbrini che mi ricordo in commercio erano quelli di legno col timbrino in gomma e tre matite colorate nella confezione x colorare i timbri fatti su carta...

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze,
    ho visto questo articolo e voelvo chiedervi se sapete dove posso comprarla...sempre se non ancora in tempo visto che sembra abbiano smesso di vendere.

    Grazie mille.
    Isa

    RispondiElimina