31 ottobre 2011

La gara ippica di Nicola Pinna


Nella gara ippica Tenno-sho, una delle gare importanti in Giappone, ha vinto il cavallo Tosenjoodan con il fantino italiano Nicola Pinna, nonostante che fosse settimo in popolarità tra i 18 cavalli.
La gara è stata fatta in circuito di 2000 metri nell'ippodromo di Fuchu, Tokyo. Ha vinto con il record della storia di questo premio: 1 minuto 56,1 secondi.

Tenno-sho intende il premio imperatore, perché l'oggetto per il premio che veniva regalato al padrone del cavallo vincitore era dall'imperatore. Una volta era il vaso d'argento, ma dagli anni quaranta è cambiato nello scudo di legno con lo stemma imperiale. Questo oggetto viene consegnato a turno.
La ricompensa per il primo è 132 milioni di yen (1 milione e 230 mila euro), di cui l'80 %, lo prende il proprietario del cavallo, il 10 % va all'ammaestratore del cavallo, il 5% al fantino e il 5 % allo staff della scuderia.

La gara fatta il 30 ottobre a Fuchu, Tokyo. Il cavallo vincente ha il numero 12.
Guardate bene gli ultimi secondi bellissimi.



L'intervista al fantino Nicola Pinna


Congratulazioni!!

Lana

7 commenti:

  1. Davvero grande rimonta, emozionante! Ma vive in Giappone? Credo di no visto che parla in inglese... Comunque il cavallo è di proprietà giapponese, visto il suo nome, no?
    Adoro anche i cavalli, oltre al Giappone. ;)

    RispondiElimina
  2. Kizzy chan,
    i cavalli sono giapponesi.
    I fantini stranieri devono prendere il permesso con la condizione abbastanza complicata, per esempio deve avere il visto di lavoro, deve avere un giapponese che lo raccomanda e deve aver bei risultati nelle gare nel paese di origine ecc. Poi ne vengono scelti solo cinque ogni anno.

    Lana

    RispondiElimina
  3. I fantini italiani sono stranamente tanti in Giappone. I fratelli Mirko e Cristian DeMuro, Umberto Rispoli, Lanfranco Dettori ed altri che non ricordo.
    Quando vado all'ippodromo di Fuchu a Tokyo e' una piccola emozione sapere che a cavalcare quei cavalli magnifici c'e' un connazionale.
    Ma come mai ce ne sono cosi' tanti di italiani?

    RispondiElimina
  4. Perchè sono i più bravi, specialmente i sardi, no? ;)
    Grazie Lana x le spiegazioni!

    RispondiElimina
  5. devo dire che Nico è migliorato un botto,me lo ricordo agli inizi,adesso è diventato un grande come Cri Demuro,Umbe Rispoli e tanti altri! un bacione a Nico,Cri e Rospo!

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti,qualcuno mi sa dare delle informazioni su cristian demuro? grazie in anticipo e congratulazioni a nicola!

    RispondiElimina
  7. umberto rispoli è partito oggi per il giappone,vedremo se farà meglio di nicola,un grandissimo bacio al grandissimo nico e ovviamente tantissimi auguri a rispolino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina