24 ottobre 2011

Concorso nazionale di coro

Ogni anno dall'estate all'autunno viene fatto il concorso interscuole di coro iniziato nel 1932. Con un po' di assenza causata dalla seconda guerra mondiale, è appena finito il 78esimo concorso questo anno.
Questo anno hanno partecipato circa 2600 scuole.
Ci sono tre categorie: scuola elementare, medie e superiore. I cantanti sono i membri del club di coro. Il conduttore deve essere uno degli studenti della scuola o l'insegnate della stessa scuola. Cantano la canzone dell'anno e l'altra canzone libera. Ovviamente la canzone per elementare, quella per le medie e quella per le superiori sono diverse. La canzone dell'anno viene fatta ogni anno appositamente per il concorso.

Vengono fatte in ogni prefettura le eliminatorie. In fine estate ci cono ancora eliminatorie per decidere i rappresentanti delle regione. In ottobre le gare finali vengono trasmesse in diretta da NHK.

Il campione delle medie per questo anno è Kooriyama Daini Chuugaku in prefettura di Fukushima. Questa scuola è nota per il concorso di coro. Il filmato è del 2008, quando hanno vinto il premio d'oro tra le medie.

La canzone è "Tegami" che significa lettera in giapponese, di Angela Aki.

   

Angela ha composto la canzone rispondendo alla richiesta. La canzone è basata sulla lettera che Angela aveva scritto a se stessa quando aveva 15 anni, e che è stata rispedita al suo compleanno di 30anni da sua madre che l'aveva conservata. Dopo 2008 in poi, molte scuole la cantano per il concorso nella scuola o per le cerimonie scolastiche.    

La versione single di Angela Aki 

Lana
  

2 commenti:

  1. Meraviglioso.. mi sembra di poter vedere dal vivo i cori che ci sono nel film d'animazione "Le voci della nostra infanzia"! :)

    RispondiElimina
  2. Meglio di così... Ha vinto una scuola di Fukushima, e dopo quello che hanno passato e stanno passando è davvero un gran bel messaggio. Poi hanno vinto con una canzone di Angela Aki che è una delle mie artiste preferite in assoluto.

    RispondiElimina