14 luglio 2010

Hair Style degli uomini di una volta

Oggi parliamo dei capelli tradizionali, degli uomini.
Forse vi viene in mente questo tipo di stile.


Dipende dall'epoca e lo stato sociale (samurai, commerciante o monaco, giovane o vecchio, ecc), in realtà c'erano tanti modi.

E' caratteristico che normalmente gli uomini rasavano la parte anteriore della testa. La parte rasata si chiama sakayaki (月代). I capelli laterali e posteriori vengono uniti, quindi appoggiati sulla cima della testa. La parte unita appoggiata si chiama mage (髷).

Perché dovevano rasare i capelli?

Questa maniera è iniziata con l'apparizione dei samurai, che dovevano mettersi il kabuto sulla testa come parte dell'armatura.
Mettersi il casco sui cappelli abbondanti durante un combattimento era scomodo e caldo. Il caldo della testa si diceva "sakaiki" (逆気), l'ideogramma 気 intende in questo caso calore, mentre 逆 significa "la direzione sbagliata o quella che non ci vuole".
Per togliere questo calore non piacevole, hanno rasato i capelli. Chiamavano questa azione "rasare sakaiki". Così la parte rasata è diventata "sakayaki", modificato un po' foneticamente.


Quando non c'erano più i combattimenti, cioè circa dall'epoca di Edo in poi, non serviva che continuassero a rasare i capelli, eppure quasi tutti gli uomini, nel senso che non solo i samurai, avevano continuamente la tesata rasata. Forse era già considerato lo stile bello di allora.

L'immagine sotto è lo stile dei cittadini, non dei samurai, dell'epoca di Edo. La differenza tra questo e la foto dell'inizio (un attore recita uno dei shogun, quindi samurai) è il gonfio dei cappelli vicino alla nuca, taba (). Il popolo aveva taba abbassato, mentre i samurai avevano quello piatto. Anche bin (鬢), la parte dei capelli sopra le orecchie, quelli del popolo sono gonfiati, invece dei samurai sono piatti.
 
da : http://mononofu.sakura.ne.jp/goodtype/2008/10/mage.html

Nell'epoca recente il ciuffo dei capelli veniva messo sulla testa in avanti, attraversando il centro di sakayaki. 
Come trattare i dettagli, per esempio come si appoggia o quanto è grossa la punta del ciuffo, era importante come un gusto e lo stato sociale, ma sarà un discorso lungo per cui non ne parlo qua. 
Insomma, prima il ciuffo era in piedi, come questa immagine. Il ciuffo così si chiamava "chasen-mage" (茶筅髷). Chasen (茶筅) è l'attrezzatura per fare la cerimonia di té.  

 chasen-mage


chasen
 da :http://item.rakuten.co.jp/honjien/10001156/

Però il ciuffo in alto non andava bene per mettersi il kabuto. I guerrieri legavano i capelli indietro, o semplicemente non li legavano neanche. 

In questo dipinto (una parte di un dipinto noto) viene mostrato Ashikaga Takauji (足利尊氏, 1305 -1358) che sta scappando ferito dopo una guerra. Ha perso il suo kabuto, quindi i suoi capelli sono sciolti. E' un dipinto molto vergognoso per lui.  


L'immagine sotto è una pagina di un libro, che spiega gli stili dei cappelli maschili dell'epoca di Edo.
Questi stili dei capelli parzialmente rasati, spesso vengono chiamati "chon-mage" (丁髷), ma in realtà chon-mage intendeva dei vecchi che hanno pochi capelli, quindi erano difficili da legare per metterli sopra la testa.  Il ciuffo piccolo degli anziani veniva chiamato così perché somigliava all'ideogramma "ゝ" (chon), che non si usa oggi.


Le otto della parte sotto dell'immagine sono "honda-mage 本田髷" in variazione. Non so spiegare la differenza, ma honda-mage era la grande moda per chi vuole essere elegante.

La prima a sinistra sopra è "wakashu-mage 若衆髷 ", uno stile per ragazzini maschi. Volevo presentarvelo perché questo stile è la base dello stile dei capelli per la sposa, "takashimada 高島田 " o il più elegante "bunkin-talashimada 文金高島田 ".

Bunkin takashimada da: http://www.azmjp.com/index.html

Lo stile sotto è una moda tra i giovani nel diciannovesimo secolo, che si chiama "講武所風 Koobusho-fuu". Sakayaki è stretto rispetto a quello normale. Koobusho 講武所 è l'istituto del governo per allenarsi alle arti marziali. Dai ragazzi che lo frequentavano è diventato come una grande moda. 

Tsukigata Hampeita 月形半平太, basato da Takechi Hampeita (武市半平太1829-1865), è il tipico personaggio in romanzo e film che ha lo stile koobusho-fuu. La foto è il poster del film del 1961


Non è che però tutti quanti avevano i capelli parzialmente rasati.
I medici, i maestri e ronin che non hanno un loro padrone non si rasavano.   

Ecco questo è "Kogarashi Monjiro 木枯し紋次郎", il personaggio del romanzo di Sazasawa Saho. E' un "渡世人toseinin", cioè outlaw, fuori dal regime. Lascio la storia, volevo presentarti solo i capelli con la parte anteriore lunga.  

Kogarashi Monjiro (1972)

Un'altra opera, "素浪人 月影兵庫 Surounin Tsukikage Hyougo."  Tsukikage Hyougo (sinistra) e Hanji (destra) viaggiano assieme. Il samurai Tsukikage né Hanji non hanno sakayaki. Da questo gli spettatori giapponesi capiscono che tutti e due sono fuori dal regime. Anche in questo caso solo Hanji ha "taba" e "bin" gonfiati.  


Ho spiegato utilizzando le immagini moderne e chiare, non di quell'epoca vera, per farti vedere meglio. Non voglio dire che i romanzi e telefilm descrivono esattamente come era il costume. Nonostante che normalmente i film che vogliono essere "naturali" abbiano i consiglieri, di solito studiosi della storia, molte cose vengono modificate per forza, perché gli spettatori comprendano la storia facilmente.

Lana

4 commenti:

  1. bellissimo post.. molto interessante!!^^ Avrò modo di capire meglio i film di samurai che vedrò d'ora in poi...

    RispondiElimina
  2. Mi ero sempre chiesto il perchè di quel taglio di capelli, ma non avevo mai approfondito. Certo che magari era utile, ma esteticamente non era il massimo. Ho visto che anche i lottatori di sumo hanno un particolare modo di pettinarsi.

    RispondiElimina
  3. Ypsilon, parliamo di centinaia di anni fa, considera che da noi la "moda" cambia ogni decennio (pensa ai capelli degli anni 70, e forse, ancora peggio negli anni 80)
    Non è difficile pensare che fosse considerato "bello"

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo post! Adesso ho la questione molto più chiara e fugato molti dubbi e curiosità, mi ero sempre chiesta il perchè di questi modi di pettinarsi diversi da quelli della nostra cultura. Chissà voi quale dei nostri periodi storici e mode considerate più strani :D

    RispondiElimina