28 luglio 2010

Festa dell'officina dei shinkansen


Ogni estate, ci sono le feste organizzate da ogni officina dei shinkansen. Aprono le loro officine per la riparazione e il controllo al pubblico, normalmente nel primo sabato o/e domenica, subito dopo dell'inizio della vacanza delle scuole.
JR Central l'ha fatto questo anno nel 24 e 25 luglio a Hamamatsu nella prefettura Shizuoka, mentre JR East l'ha avuto nel 24 luglio a Sendai nella prefettura Miyagi. Ovviamente i due posti sono le basi per la riparazione e il controllo periodico dei shinkansen.

Si possono vedere una parte del lavoro e i dettagli dei macchinari dei treni. A Hamamatsu è stato mostrato il treno per il controllo dei binari dei shinkansen: Dr. Yellow.

A Sendai questo anno hanno esibito al pubblico per la prima volta il treno E5 Hayabusa. Hanno fatto percorrere il treno speciale per portare direttamente i partecipanti da Tokyo all'officina.
Si è potuto prendere il treno che va a lavarsi. I bambini di scuola elementare hanno sperimentato la simulazione vera per gli apprendesti del macchinista.

Festa dell'officina 2010 di JR Central a Hamamatsu
Hanno esibito il treno giallo, Dr.Yellow

Festa dell'officina 2007 di JR East a Sendai 

Nel treno in lavaggio nel 2010, JR East a Sendai 

I ragazzi alla simulazione per macchinista alla Festa dell'officina nel 2010, JR East a Sendai

Servono le richieste in anticipo per cose speciali, come la simulazione ecc. La festa propria è gratis. 

Lana

1 commento:

  1. Ciao Lana,
    non sapevo ci fosse ogni anno, quando andrò in Giappone (se ci riuscirò, ovvio) devo tenerlo presente, penso che l'occasione di vedere così da vicino i treni ed i prototipi come il 300X e lo STAR21 sia unica (chissà perchè i due Fastech - quelli con le orecchie - li hanno demoliti completamente...)
    Anche da noi ci sono manifestazioni simili ad es. a Milano Smistamento, alle OGR di Rimini e Verona ecc... ma le attrazioni principali sono le locomotive preservate (vapore, diesel, elettriche) che non sono più in servizio ma che vengono utilizzate per i treni speciali
    http://www.youtube.com/watch?v=JYVkp9nAuB0

    ciao
    Massimo

    RispondiElimina