20 luglio 2010

Come trasportare i shinkansen

Non ho mai visto i treni che vengono trasportati. Grazie agli otaku dei treni e youtube, riesco a vederli.
Il primo video è stato fatto maggio 2009, quando sono arrivati al porto di Sendai i vagoni di E5 Shinkansen che percorreranno da marzo 2011 sulla linea di Tohoku Shinkansen.

Dal porto, li portano alla base dei treni in Sendai con gli autoarticolati. Non so da quale porto era proveniente, l'autore del video ci spiega che sono stati prodotti da Kawasaki. Ricercando l'azienda Kawasaki, i treni vengono fatti in prefettura di Hyogo, al di là di Osaka. Dicono che questi E5 vengono fatti anche da Hitachi.

E5 arrivati al porto di Sendai


Questo è N700 Shinkansen portati sulla strada normale. Devono arrivare all'officina di JR in Hamamatsu.
Per girare il primo incrocio ci sono voluti otto minuti. Il punto più difficile era l'ingresso dell'officina. Infatti è fallito alla prima prova e ha riprovato.


L'ultimo è E3 di Yamagata Shinkansen. Sono stati fatti in fabbrica di Tokyu Sharyo, vengono trasportati da una locomotiva. Vanno a Yamagata. E' stato ripreso a Zushi, Kanagawa.

Visto che lo scartamento tra i binari per shinkansen è più grande rispetto a quelli normali, quando i shinkansen vengono portati percorrendo sulle linee normali, i vagoni devono cambiare le ruote appositamente più strette.


Gli orari per i treni trasportati sulle ferrovie si possono cercare con le riviste per i fan di treni, mentre il trasporto sulle strade normali non si può sapere in anticipo, cioè sia JR che le fabbriche non li annunciano.
Mi domando, come hanno potuto sapere per filmarlo in pieno di notte....?

Lana

2 commenti:

  1. Avrano qualche amico che lavora come camionista ho in porto sicuramente...

    RispondiElimina
  2. Adoro i treni e questo post mi piace da matti!!! Bravissima Lana!!!

    RispondiElimina