27 gennaio 2010

Come ringraziare?

Ahhhhh!

Il programma per vedere le foto è stato contaminato dai virus, per cui non posso mettere le foto del Giappone sul blog.

Facciamo un altro argomento.

Quando l'automobile davanti alla tua, ti ha fatto passare o ti ha fatto entrare nella coda, come ringrazi questa macchina, in generale gli autisti come ringraziano le altre macchine mentre guidano?

In Giappone c'è un costume (non regola) popolare : usare gli hazard flash lamp come nel video.

Devo dire però che ci sono le voci negative: queste luci sono per l'emergenza, che hanno l'altro scopo, per esempio si usano per far sapere chi è l'ultimo della coda, per indicare un auto in ferma in strada stretta, ecc. per cui  questa usanza ormai comune potrebbe provocare l'incidente stradale.
Potrebbe andare bene anche salutare con la mano o suonare un clacson, ma non penso che ai giapponesi piacerebbero questi due gesti.


Dal mio punto di vista di passeggero: quando un'automobile si ferma per farmi attraversare la strada, come posso ringraziare?
Io, non riesco a fare altroché un inchino veloce. Però a dire la verità sempre mi sento strana, come se avessi fatto una stupidaggine.

Lana

7 commenti:

  1. Qua a Palermo purtroppo c'è l'usanza di ringraziare chi ti fa passare (automobilisti, motociclisti e pedoni) anche quando tu hai LA PRECEDENZA; ad ogni modo, un modo che qui usiamo (E che uso anche io) è quello di calare appena la testa e fare un cenno con la mano (senza agitarla, alzandola poco poco e basta). Forse il fatto che tu faccia un inchino ti fa sentire stupida perchè lo associ allo stereotipo degli orientali che fanno inchini per ogni cosa..

    RispondiElimina
  2. Uguale anche qua a Trieste si fa un cenno con la mano come un saluto, ma nn completo. By Kandal

    RispondiElimina
  3. sisi cenno mano, o niente :)

    RispondiElimina
  4. ahime concordo con gli altri anche qui..difficilmente si saluta o si fa un lieve cenno con la mano..

    RispondiElimina
  5. Idem. Alzo la mano e faccio un piccolo gesto con la testa.

    RispondiElimina
  6. interesante invece il contrario(quando nn ti fanno passare insomma), nel mio caso che sono un po nervoso alla guida, insulti a gogo lol
    ho visto gente al limite della pazzia....

    RispondiElimina
  7. Anche a Napoli di solito si alza la mano in segno di ringraziamento.

    P.S. Bel blog ^^ .

    RispondiElimina