24 dicembre 2010

La direzione dei treni


I treni di JR in Giappone si dividono in due tipi : nobori 上り e kudari 下り. Nobori è una parola derivata dal verbo "noboru", cioè salire. Mentre kudari deriva dal verbo "kudaru", scendere o spostare dall'alto al basso.
I treni nobori sono verso la direzione di Tokyo. Quelli di kudari partono dalla stazione di Tokyo. Non è che tutti i treni arrivino direttamente a Tokyo, ma in grosso modo sono così, tranne qualche eccezione.

Una delle eccezioni è :
Ci sono le linee circolari che passano per la Stazione di Tokyo, cioè Yamanote-sen. Allora non si può dire verso a Tokyo né da Tokyo. 
Per Yamanote-sen si usano "uchimawari" 内回りe "sotomawari" 外回り. "Uchi" è interno, mentre "soto" è esterno. "Mawari" è dal verbo "mawaru", ossia girare. Come l'immagine sotto, mi dispiace che è in giapponese, le due direzioni opposte girano all'esterno e all'interno. Si capisce che anche i treni stanno a sinistra, come le auto.
Nell'immagine Tokyo è scritto 東京. Ikebukuro è 池袋. Shibuya  è  渋谷.  
Per arrivare a Ikebukuro da Tokyo è più veloce prendere il treno uchimawari. 
Mentre per arrivare a Ikebukuro da Shibuya che si trova a sud, è meglio prendere il sotomawari.


L'immagine all'inizio è la tabella dei Tokaido e San'yo Shinkansen, quindi per Osaka, Hiroshima o Hakata di un pomeriggio nella stazione di Tokyo. La parola cerchiata è "kudari" 下り.

I shinkansen per Osaka o Hiroshima o Hakata sono "kudari" shinkansen. Mentre i shinkansen che arrivano a Tokyo da Osaka (o da Hiroshima così via) sono "nobori" shinkansen.
Per quanto riguarda i shinkanse per il nord, quelli per Sendai, Morioka o Aomori sono "kudari" shinkansen. Mentre i shinkansen che arrivano a Tokyo dal nord sono "nobori" shinkansen.

Come è la regola sul numero dei vagoni?
Non è detto che tutti i treni che sono diretti a Tokyo abbiano il vagone in testa con il numero 1.
Mentre i Tokaido Shinkanse per Osaka sui binari di Tokyo, hanno il vagone in testa con numero 1, i shinkansen partiti da Osaka verso Tokyo hanno la testa con il numero 16 normalmente.

Il vagone in testa con il numero 1 del treno N700 
alla stazione di Tokyo per Osaka. 

Per quanto riguarda i Tohoku Shinkansen per il nord, che partono da Tokyo hanno il vagone in testa con un numero grande: 10, 16 o 17 così via. Quelli partiti dal nord per Tokyo, hanno la carrozza in testa con il numero uno. La regola è : dal primo vagone verso sud o ovest si conta come primo. Questa regola non è solo per shinkansen. Era sempre così.

A proposito quando prendi un shinkansen, sei orientato sempre verso la destinazione. Quindi se c'è un shinkansen che è appena arrivato al capolinea, e che deve ripartire subito, va cambiata la direzione dei posti da sedere.

Questo è Joestu Shinklansen per la prefettura Niigata. A Tokyo per ripartire a Niigata si sta cambiando la direzione dei posti. I lavoratori delle pulizie li manovrano quando puliscono i vagoni.



Dicono che i treni di Tokaido Shinkansen non hanno questo sistema automatico, quindi i lavoratori lo cambiano a mano.   

Se aspetti un shinkansen alla stazione di Tokyo, e se il treno è arrivato con i passeggeri e riparte tra qualche minuto, non puoi entrarci subito. Devi aspettare un po' finché finiscono le pulizie e il cambio dei posti. 

Lana

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Oh wow O.o
    E' incredibile la cura che viene messa in ogni cosa in Giappone..che grande senso del dovere e del lavoro! Ogni volta che vedo questo genere di video rimango strabiliata!

    RispondiElimina
  3. Anche in Italia, si dice salire al nord e scendere al sud.

    Buon Natale, ragazze!

    RispondiElimina