15 dicembre 2010

Il principe del tennis



"Tennis no ojisama" (Il principe del tennis) è un manga pubblicato sulla rivista settimanale Shonen Jump dal 1999 al 2008.
Ora la serie nuova, "Shin Tennis no ojisama" è in corso in Jump Square mensile.

La storia è semplice. Il club del tennis di una scuola media "Seishun Gakuen", detto "Seigaku" mira a vincere il campionato nazionale. 

Dicono che questa scuola è basata sulla scuola media vera Seikei Gakuen in Kichijoji di Tokyo. L'apparenza però dell'edificio della scuola nel manga è di Shoyo, la scuola superiore in Kagoshima di Kyushu.
La rivale, la scuola media Rikkaidai Fuzoku è basata invece su Tokaidai Fuzoku. Perché l'autore Konomi Takeshi è laureato a Tokaidai, ossia "Università Tokai". "Fuzoku" letteralmente significa "attaccato". Molte università private hanno la scuola superiore e media. Quindi la scuola superiore gestita dall'Università Tokai si dice Tokaidai Fuzoku Kookoo. Se è di media, anziché di "kookoo"高校, si dice "chuugaku"中学 o "chuutoobu" 中等部.

Dopo la trasmissione dell'anime dal 2001 al 2005, hanno fatto la versione musical e i film di live action. 

Spesso sono stati organizzati gli eventi speciali, per esempio quando sono usciti gli OVA (original video animation). Lo show e il concerto sono stati registrati in DVD, e si vendono.

Nonostante che la rivista che pubblicava questo manga è per ragazzi, è noto che molti fan sono ragazze, perché il marketing focalizzato alle ragazze è andato molto bene. 
Per esempio, i doppiatori cantano ben più di 200 canzoni incluse le sigle dell'anime, facendo vari gruppi.
Tra le canzoni, ci sono quelle che sono state fatte dai doppiatori e dall'autore.
L'autore e i doppiatori si frequentano come amici, spesso vanno a mangiare al ristorante di sushi su cui è basato il locale che si vede nella storia. 

Una delle sigle "White line", cantata dal gruppo "Aozu", 
composto dai quattro ragazzi della scuola Seigaku .  

"Gather" cantata dal gruppo "ao to bin to kan" 
composto dai ragazzi di Seigaku, Hyotei e Rikkaidai

Ci sono anche tanti altri gruppi, composti dalle altre scuole in anime.

Il 2011 sarà l'anniversario dei dieci anni della nascita dell'anime, per cui organizzeranno una festa il 22 e il 23 gennaio a Budokan. Ci saranno l'autore e i doppiatori dei personaggi.     

sito della festa : 
http://www.tenipuri.jp/festa2011/index.html

"Il principe" del titolo forse indica il protagonista Echizen Ryoma, ma i miei principi dell'opera sono
"Tezuka Kunimitsu", il capitano del club e Fuji Shusuke.

Lana

Nessun commento:

Posta un commento