21 settembre 2009

Sports festival


festa di sport di una scuola elementare : http://saya.s145.xrea.com/archives/2007/05/post_227.html

Oggi parlo della festa dello sport in Giappone. Molte scuole la fanno in autunno, sia la scuola elementare che la media e le superiori. Mi sembra in questi ultimi decenni, la fanno anche in maggio.
Normalmente nelle scuole elementari, spesso in medie, a volte in superiori, la festa è aperta anche ai genitori. Ci sono le gare in cui i genitori possono partecipare con i ragazzi. 

I genitori che vanno alla festa portano "obentoo" (pranzo portatile in giapponese) per se stessi e per i figli per mangiare assieme.

Questo è un filmato fatto dall'insegnante straniero nella scuola superiore in Shizuoka.
Sembra divertente.


In molte scuole viene organizzato "ouendan" che incoraggia i loro team.
Questo è di un'altra scuola, fanno la dimostrazione. La danza moderna, le azioni tipiche di ooendan e la sigla di Evangelion!!!



Oltre alla festa dello sport, ci sono la gara di coro, i tornei degli sport con palle (basket, pallavolo, softball ecc.) e la gara di nuoto. La maggior parte delle gare si fa tra le classi.

Lana

5 commenti:

  1. Certo... in Italia c'è il " fumo festival " ogni giorno al cambio di lezione, la " canna disfida " alle assemblee di istituto e il " birra quest " ogni sabato dell'anno.
    Bah...

    RispondiElimina
  2. @iL PiRaTa: ahahahahah quoto!!

    RispondiElimina
  3. Anche l ultim ogiorno di sucola che è quello più distruttivo... Per la sucola intendo ^^
    Cmq veramente bravi e la sigla di Evangelion finale ancora di più=)

    Kandal

    RispondiElimina
  4. Anche nella mia scuola media si ha l'abitudine di fare una specie di "mini olimpiade" tra le classi terze!
    Negli anime e nei manga comunque c'è quasi sempre un episodio dedicato a queste attività sportive!

    RispondiElimina
  5. hahahahaahahah
    sembrano lavorare e divertirsi allo stesso tempo. Imparare le regole in armonia. La nostra cultura purtroppo, quella italian intendo, è molto più triste e pessimista. Qui la gente non ride, non ci divertiamo così tanto. Spesso sento discutere e polemizzare, poi basta. Qui in Italia l'unica forte tradizione, la più sentita, è la preghiera e la filosofia, le discipline umanistiche e la riflessione brutale realistica e fredda sulla vita, sulla chiesa, su Dio...

    RispondiElimina