09 febbraio 2009

Omatsuri : Danjiri Matsuri di Kishiwada

Matsuri (omatsuri ) è la parola sostantiva che deriva da "matsuru", il verbo "pregare qualcosa a una divinità" ed in conseguenza "ringraziarla". L'antica politica giapponese, che in generale veniva gestita dagli imperatori e la corte, era collegata strettamente con i riti e le cerimonie per le divinità, per cui la "politica" si dice anche "matsurigoto", cioè "i fatti del pregare". L'imperatore non fa la politica, ma il suo principale "lavoro" di oggi è "pregare" per il popolo giapponese.

La "festa", che spesso viene tradotta in "matsuri" tradizionali, secondo me non è perfettamente corrispondente (o la "festa" che immagino io, potrebbe essere diverso...).

Quello che il popolo chiede e prega alla loro divinità dipende dal luogo, è il raccolto agricolo abbondante, la sicurezza della vita e la ricchezza dei discendenti per il futuro, ecc. 
I matsuri folcloristici di solito vengono organizzati nei templi scintoistici di ogni città e dalla gente che abita.

Oggi vi presento Kishiwada Danjiri Matsuri. Kishiwada è una città in Osaka. Ogni autunno c'è un omatsuri, "Danjiri Matsuri". Trecento anni fa un signore feudale ha iniziato un rito per pregare il raccolto abbondante alla divinità del tempio di Kishiwada.
Ogni quartiere della città ha il suo tempietto portatile (danjiri) di 4 tonnellate, gli uomini lo portano correndo fino al tempio vero. Il percorso è lungo le strade della città, a volte molto strette. Girare gli incroci velocemente si dice "Yarimawashi", ed è molto eccitante e pericoloso.


Ecco, questa è la raccolta  delle curve pericolose.
Danjiri Matsuri in Kishiwada 1997

Lana

4 commenti:

  1. Grazie per questa nuova descrizione di un diverso matsuri! Interessante ma non meno pericoloso! Nel video si vede che ci sono alcune curve che sono dure da affrontare senza arenarsi quasi per tutti. Mi piacerebbe vedere uno di questi matsuri dal vivo**

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, e incredibilmente strano, sono appena arrivato sul blog ma lo ho trovato interessantissimo, ciao.
    Gabriele

    RispondiElimina
  3. Veramente interessante.
    anche il tuo blog è interessantisimo, che ne dici di uno scambio di link?

    RispondiElimina
  4. bellissimo... fa venire voglia di andare in giappone...
    (davvero un bel blog tra l'altro)

    mik

    RispondiElimina