08 febbraio 2009

"Basara" di Tamura Yumi


"Basara" è un manga di Tamura Yumi (田村由実). Pur essendo uno dei Shojo-manga, la storia è un'avventura di personaggi nel futuro, dopo tre secoli della distruzione delle civiltà umane di oggi. Il personaggio principale è una dei gemelli (Tatara e Sarasa). Riguardando i nomi dei luoghi e la situazione è il Giappone nell'epoca di medioevo, mentre il panorama, i costumi sarebbero quelli di medio-oriente.


I quattro re con i colori che dominano il Giappone corrispondono ai quattro animali sacri nella mitologia cinese. I molti personaggi hanno i nomi derivanti dalle persone che esistevano nella storia giapponese. La protagonista è Sarasa ed a volte Tatara.

"Tatara" è una parola che si sente quando si spiega come fare le katana giapponesi. Il mantice per fare katana si chiama "tatara", il soffio si dice "tatarabuki".
"Sarasa" è un tipo di tessuto di cotone, di origine indiana, che dal 16° secolo le navi europee avevano portato in Giappone.


Il manga è contenuto in 27 volumi, di cui solo la parte dal primo al settimo è diventata un cartone animato "Legend of Basara". Questo anime è stato trasmesso nel 1998 con 13 puntate in Giappone. Volevo che facessero la seconda serie, ma non c'è speranza.  Allora acquisterò il manga. Purtroppo non viene presentato ufficialmente in italiano sia il manga che l'anime.


Lana

2 commenti:

  1. Non è mai uscito in Italia? Di quanti anni fa è il manga?

    RispondiElimina
  2. Il manga è pubblicato dal 1990 al 1998.

    Lana

    RispondiElimina