14 luglio 2007

Kunoichi

"Kunoichi (くノ一)" è oggigiorno la parola che significa le donne ninja, sebbene all'inizio era un termine volgare che intende le tecniche o le trappole particolari delle donne ninja.
Una voce dice: l'ideogramma onna (女, donne) si divide in tre parti, ku (く in hiragana), no (ノ in katakana) e ichi (一 in kanji), per questo si dice "kunoichi".

Quando scrivete onna 女, seguite anche la successione: く, ノ, e 一. Mi raccomando.

Le kunoichi vere come erano?
Le più conosciute sono quelle del Takeda clan. Nell'epoca sengoku le battaglie hanno causato tanti orfani. Takeda Shingen ha raccolto le orfane belle e le ha allevate come spie. Queste spie apparentemente facevano l'attività di Miko 巫女, cioè sacerdotessa. Però visto che viaggiavano, specificamente venivano chiamate Arukimiko (歩き巫女 miko viaggiante). Girovagando le città raccoglievano le notizie e le informazioni utili. Secondo i documenti un capo di queste spie si chiamava Mochizuki Chiyo, e il villaggio si trovava in Saku, attualmente una parte di Nagano. Saku era una terra del Sanada clan, inoltre il cognome Mochizuki è un parente di Sanada, per cui secondo me originariamente l'organizzazione delle Arukimiko poteva appartenere al Sanada clan.


Un treno kunoichi disegnato da Matsumoto Reiji, in Kintetsu Iga Line

by Lana

1 commento:

  1. wow, non sapevo che il kanji di onna si dividesse in kunoichi...allora è come dire che...tutte le donne sono un po' ninja? :P hahahaha^O^

    RispondiElimina