22 marzo 2007

Quanto mangiamo?

Una rivista americana presenta:
"30 Valuable Lessons That Americans Can Learn From the Rest of the World:"
in US news&world report nel 18/3/2007

Una delle 30 era:
"Skimpy Portions and Satisfied Stomachs" dal Giappone.

Secondo il report, i giapponesi mangiano poco.
Per leggere l'articolo originale, clicca sopra.

A parte che sia importante cosa e come si mangia che quanto si mangia, in effetti esiste una parola "hara-hachibun-me"(腹八文目). "Hara" è in questo caso "lo stomaco", e "hachibun-me" sognifica "fino a 80%". Ossia consiglia di non magiare troppo.

I miei, non mi proibivano di mangiare quanto volevo, ma spesso mi dicevano, "Se smetti di mangiare, fino a quando lasci un po' di spazio nello stomaco, sarai soddisfatta, nel senso che i piatti erano buoni".
Seppure, soprattutto quando vado in Giappone, mangio troppo e mi pento. Poi penso; "Basta non lo mangio per sei mesi! "

A proposito, c'è una bibita che mi piace, "Yakult". Una bottiglia contiene 65 ml. Avevo una voglia
di bere un bicchiere pieno di Yakult. Non mi era sufficiente di consumare le bottiglie così piccole una dopo l'altra. Quindi un giorno ho versato tre o quattro yakult ad un bicchiere grande, l'ho bevuto.


yakult del produttore "YAKULT"

Il risultato è ...

sono rimasta male. Non era buono.
Era meglio berne solo uno, anche se ogni volta mi rimane la voglia di bere di più.

Il prossimo progetto è mangiare "uni"( うに), cioè i ricci del mare non come sushi, ma tantissimi ricci sopra il riso con una ciotola grande.

Chiavetta USB sushi
(non ho trovato una foto di sushi vero!)

Forse mi pentirò, però lo provo comunque.

by Lana

2 commenti:

  1. Io mangio tanto mi nutro di carne il pesce mi fa venire la nausea.

    RispondiElimina
  2. Pais, non riesci proprio a scrivere cose sensate?

    RispondiElimina