05 gennaio 2013

Hakone Ekiden 2013


Ogni anno c'è la gara di ekiden il 2 e 3 gennaio. E' come una maratona lunga circa 218 chilometri a staffetta, che viene fatta da venti università. Cinque atleti di ogni università percorrono per l'andata, da Tokyo a Hakone, gli altri cinque corrono il giorno dopo partendo da Hakone per Tokyo.  

Questo anno ha vinto Nittai-dai (Nippon Sports Science University), dopo trenta anni. E' la sua nona vittoria dell'Hakone Ekiden che è iniziato nel 1920. 


Le prime dieci università potranno correre automaticamente anche l'anno prossimo. Le università che vogliono ottenere gli altri posti nella gara dell'anno successivo, dovranno passare le eliminatorie.


fonte:
http://www.yomiuri.co.jp/sports/ekiden/2013/


Al punto di partenza e di arrivo, sia del primo giorno che del secondo giorno, il gruppo "oendan" di ogni università incoraggia i loro atleti coetanei.



Questa università è per gli studenti che si specializzano in agricoltura. E' nota per il loro modo di tifare, perché usano sempre daikon, la verdura bianca.



La gara viene trasmessa in diretta. Quando si vede qualcosa strano, nel web se ne parla. 

Per esempio c'erano quattro Freezer, il personaggio di Dragon Ball a destra dello schermo di tv. Dicono che ogni anno appaiono. 




Le bandiere di un personaggio dell'anime "K- on!" poste per un atleta, un fan di lei.

Dicevano che l'ultimo atleta di un'università ha fatto una tipica posa in JoJo, subito dopo il suo gol. 




Secondo il profilo dell'atleta, è un fan di JoJo. E' conosciuto anche che molti atleti di ekiden sono appassionati di anime e manga.


La gara è a staffetta, ma non si usa il testimone di atletica leggera 4 x 100 metri.
Si usa tasuki, una fascia su cui c'è scritto il nome di ogni università. Lo si mette sulla spalla.

Gli atleti con tasuki

Tasuki è originariamente un filo o una stoffa lunga che si usa su kimono, per fissare le maniche perché si possa lavorare meglio. 

Come mettersi tasuki con il kimono :


Lana

Nessun commento:

Posta un commento