13 dicembre 2011

I messaggi dai terremotati


Sono passati nove mesi dal terremoto.
Ho trovato un filmato in cui i terremotati ringraziano i popoli del mondo.




A 5 min. 09sec. si vede l'ideogramma 絆 kizuna che significa legame con l'amore o l'amicizia.

Lascio lo stesso video. Ci vuole un po' di tempo.
Ogni 12 dicembre in Giappone decidono l'ideogramma simbolico dell'anno, raccogliendo le richieste dal popolo.
Questo anno l'ideogramma dell'anno scelto è "kizuna".
Ogni anno il capo del tempio Kiyomizudera di Kyoto lo scrive e lo dedica al bodhisattva, una divinità del tempio per purificare i pensieri tenuti nell'ideogramma e augura l'anno successivo sereno e bello. Viene esibito fino al 31 dicembre nel tempio.

Lana

4 commenti:

  1. Bellissimo video commovente,
    gli Italiani che lavoravano la penso abbiano aiutato, so di un professore che viveva a sendai,(l'Italia non sapeva farlo tornare)
    ma mi sento imbarazzato e arrabbiato con il mio paese Italia perche viveva un momento brutto e non ha saputo fare niente per aiutare(sono aperto a smentite).
    ciao
    ps.: sono ancora sconvolto, diranno la verità sulle radiazioni?!

    RispondiElimina
  2. Chissà se alla fine L'italia a contribuito ad aiutare il Giappone. Bellissimo il video, per le radazioni nn si sa niente di certo..

    RispondiElimina
  3. Il video non è più disponibile! :((
    Sari

    RispondiElimina
  4. Non mi vergogno a dire che ho pianto come una fontana. Bellissimo.

    RispondiElimina