04 luglio 2010

Sega Saturn

Sega Saturn è la sesta console (non so dire cose sono le altre cinque) di Sega uscita nel 1994, per cui hanno nominato con il nome del sesto pianeta Saturno. 

Non ci ho mai giocato, ma le serie delle pubblicità erano divertenti, particolarmente quelle del 1997 con Segata Sanshiro せがた三四郎. 
Segata Sanshiro è basato da Sugata Sanshiro 姿三四郎, il personaggio di arti marziali nel romanzo di  Tomita Tsuneo e del film di Kurosawa Akira.   
      
L'articolo vecchio su Sanshiro :  

Saturno si dice in giapponese Dosei (土星), ma quando si chiama qualcosa con il linguaggio meno giapponese, come questo saturno, lo chiama Sataan. Non è facile pronunciare "ur" della pronuncia inglese.

Segata Sanshiro obbliga i ragazzi di giocare Sega Sataan, dicendo "Sega Sataan, shiro!! セガサターンしろ!", cioè "Giocate con Sega Sataan!!". "Shiro" è una forma imperativa del verbo "suru", ossia "fare". 
Shiro intende anche bianco, in quel momento Sega Saturn è stato cambiato in bianco. Lo chiamavano "Sega Sataan shiroセガサターン白", ossia il console bianco.  

L'ultima pubblicità per Sega Saturn, 
Sanshiro salva l'azienda Sega portando via il missile allo spazio.

Visto che le pubblicità erano un successo, 
sono usciti anche un video clip e un CD su Segata Sanshiro, 
la raccolta delle pubblicità.

Chi recita Segata Sanshiro è Fujioka Hiroshi. E' il primo attore che ha recitato Kamen Rider nella serie televisiva negli anni settanta. E' un vero artimarzialista di judo, karate e iaido, ecc.
Il Kamen Rider attivo è la ventesima serie, "Kamen Rider W".  

Sega Saturn è seguita da Dreamcast, ma tutti e due non li producono più.

Lana

1 commento:

  1. Possedevo un sega saturn e all'epoca, in Italia, era il concorrente della playstation. Chi lo possedeva era una mosca bianca, come si idce da noi. Era difficile trovare giochi perchè il mercato era scarno. Infatti lo cedetti a mio cugino e acquistai una playstation. Con il senno di poi mi sono pentito ma purtroppo, allora, i soldi erano pochi.
    uno dei giochi più belli fu Torico-http://www.youtube.com/watch?v=ZouaoejnNBA

    RispondiElimina