22 maggio 2009

Mononoke, l'8° e il 9° episodio

Mononoke, la copertina di dvd vol.4 : "Nue"
 

L'anime Mononoke (モノノ怪) del 2007, in totale le 12 puntate, contiene cinque storie indipendenti di orrore, di cui l'8° e il 9° sono della storia Nue (鵺, un animale leggendario che si vede diversamente secondo il punto di vista).  Appaiono i personaggi che fanno un gioco su profumo. Per chi non conosce il gioco e chi ha intenzione di vedere questo anime, vorrei spiegarlo un po':


Koodoo (香道, via dell'incenso), forse non è conosciuto come Kadoo (華道, letteralmente "via dei fiori", conosciuto come Ikebana) e Sadoo (茶道, "via del tè", il rito o la cerimonia del tè). 
Le scuole famose sono due : Oie-ryuu e Shino-ryuu, tutte e due si sono iniziate nel 15° secolo.




Concepire gli incensi non si dice "annusare" (in giapponese kagu 嗅ぐ), ma si usa "sentire" o "ascoltare" (in giapponese "kiku 聞く").



E' importante concentrarsi e godere i profumi per distrarsi dalla vita quotidiana. Non si bruciano gli incensi con il fuoco direttamente, ma lo si riscalda sopra un pezzo di mica e si emana l'odore. 
Sembra un gioco piuttosto che un arte, ma ogni materiale usato e il modo di registrazione del risultato del gioco, quindi l'ambiente totale viene considerato come un arte.


I giochi vengono fatti per indovinare i profumi. Ma non è importante vincere né perdere. 
I giochi si chiamano "kumikoo 組香". Tra i kumikoo, il più noto è genjikoo 源氏香.

Si preparano 25 confezioni di cinque tipi di profumi, vengono presi cinque a caso e si ripete per cinque volte. "Ascoltano" quale confezione è diversa o uguale dalle altre. Ci sono 52 combinazioni, che sono collegate ai 52 titoli di Genji Monogatari. Si indovina con il titolo del capitolo della storia.


Shoosooin 正倉院, praticamente un magazzino in Todaiji 東大寺 di Nara, contiene gli oggetti preziosi antichi : dipinti, vetri, strumenti musicali, statue, ecc. in cui alcuni sono persino dalla Persia. 
Tra gli oggetti, il più interessante (per me) è un pezzo di legno di profumo, "kooboku" ovvero "legno profumato".


Nel 6° secolo un tronco è arrivato ad una costa di Awajishima (un' isola che si trova tra Shikoku e Osaka). Bruciandolo si sentiva un buon profumo, per cui è stato offerto in onore dell'imperatore. E' descritto così in Nihonshoki, il libro fatto nei primi dell' 8° secolo, ma non è sicuro che quello che è stato spedito alla corte sia lo stesso in Shoosooin. 

Questo legno profumato in Shoosooin, si chiama "Oojukukoo" 黄熟香, è una corteccia di un albero dal sud-est asia. I pezzi tagliati dalla scorza particolarmente si chiamano Ranjatai (蘭奢待). Li chiamavano anche Todaiji 東大寺, perché negli ideogrammi di Ranjatai, si vedono quelli di Toodaiji, o meglio: hanno nominato Ranjatai, utilizzando gli ideogrammi che contengono quelli di Todaij, ossia il tempio dove si trova Shoosooin. Non si sa se ora esistono i pezzi portati via. Ma sappiamo di almeno tre persone che l'hanno tagliato: uno dei shogun Ashikaga Yoshimasa (1436-1490), Oda Nobunaga (1534-1582) e L'Imperatore Meiji (1852-1912).


東大寺
Ranjatai e Todaiji in kanji


Oojukukoo 黄熟香la lunghezza di156cm、il peso di 11.6kg. Da sinistra, i segni indicano i tagli da Ashikaga, da Oda e dall'imperatore.




Torno all'anime Mononoke. 
I disegni sono molto belli. Sono come lo stile di ukiyoe, per cui sono disegnanti piatti, non le viste tridimensionali. E' mescolato con gli effetti avanzati e i modi tradizionali. Oltre la stranezza dei personaggi, i colori vivaci e gli sfondi particolari sono proprio da vedere. Secondo me è sotto l'influenza anche di Chagall e Klee. Non sono assolutamente esperta dei dipinti, quindi non riesco collegare le scene e i loro opere, ma solo mi è venuto in mente...

Quando vedete Mononoke, ricordate questa storia.



Lana

2 commenti:

  1. Uhm, mi hai fatto venir voglia di recuperare questo anime...

    RispondiElimina
  2. Io conoscevo "La principessa Mononoke" di Miyazaki, questo non l'avevo mai sentito. Non so neanche se in italiano sia disponibile.
    Interessante però...



    Giulio

    RispondiElimina